Ammetto che quando un amico mi chiede quale smartphone comprare suggerisco spesso l’iPhone. Questione di app, soprattutto. La concorrenza però è cresciuta tantissimo e oggi Android non è più tanto lontano. Sono sorpreso invece di come Windows Phone 8 (nel link la prova di Leonardo) sia riuscito a rilanciare la passione fra gli utenti Microsoft.

In un sondaggio lanciato ieri Mashable ha chiesto ai propri utenti quale fosse lo smartphone che avrebbero voluto ricevere per Natale. Ecco i risultati parziali:

  • iPhone 5 31,15%;
  • Galaxy SIII 22,4%;
  • Lumia 920 21,49%;
  • Nexus 4 14,3%;
  • altri 6,74%;
  • Droid DNA 3,92%.

Magari cambieranno le percentuali, ma il senso di questo sondaggio si può già capire. Avevamo già scritto che la fedeltà degli utenti di iPhone è calata e questi risultati confermano il trend. La cosa sorprendente è come il Nokia Lumia 920 (nel link il nostro test) sia riuscito a conquistare gli utenti fin quasi a scalzare il tanto apprezzato Samsung Galaxy SIII. Questo Lumia infatti è arrivato sul mercato da poco, mentre il Galaxy S è da tempo l’alternativa all’iPhone in tutte le proprie versioni.

Curioso che il Nexus 4 abbia così poco credito. Sarà per il fatto che non supporta la tecnologia LTE. Parliamo di regali, quindi ci sta anche che la gente cerchi il più costoso. Io credo che molti per Natale si regaleranno il Nexus 4. E molti se lo sarebbero regalato anche e soprattutto qui da noi, dove il 4G non è ancora così importante, alla luce del prezzo praticamente stracciato che Google suggerisce (249 euro). Peccato che LG abbia deciso di non venderlo in Italia e per comprare il Nexus 4 bisogna andare all’estero.

Comunque, ora sapete se dovete regalare uno smartphone quali sono i prodotti più desiderati.