Le festività di fine anno sono ormai alle porte e saranno probabilmente numerosissimi gli smartphone di fascia alta presenti sotto gli alberi di Natale. Ma come scegliere il modello più appropriato da regalare o da farsi regalare? A quale marca, caratteristiche e sistema operativo guardare?

I top di gamma introdotti nel corso del 2014 sono infatti molti ed è difficile definire quale sia il miglior smartphone oggi a disposizione. Vi sono però 5 proposte in particolare che spiccano tra tutte, e sono le seguenti.

iPhone 6

iPhone 6 è lo smartphone più sottile, potente e ricco a livello di funzionalità che Apple abbia mai creato. Il suo costo al pubblico è molto alto (parte da 729 euro nella versione base, da 16 GB) ma giustificato dalla qualità degli elementi scelti dalla casa produttrice per l’occasione. All’interno di una scocca dal design ulteriormente migliorato è presente un veloce processore Apple A8, lettore di impronte digitali Touch ID, nuova fotocamera iSight da 8 megapixel con tecnologia Focus Pixel, supporto alle reti 4G LTE più veloci e schermo da 4,7 pollici particolarmente brillante. Potrebbe essere il regalo di Natale perfetto per i fan della mela morsicata.

OnePlus One

OnePlus non è un’azienda tanto conosciuta quanto Apple o Samsung ma è stata in grado di introdurre sul mercato quello che molti hanno definito il miglior smartphone del 2014. Si chiama OnePlus One ed è un telefono che spicca per un eccezionale rapporto qualità/prezzo: acquistabile a soli 269 euro, offre specifiche tecniche alla pari dei top di gamma da 700 euro. Basato su uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione pari a 1920 x 1080 pixel, al suo interno è presente infatti un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 da 2.5 GHz, 3 GB di RAM, storage da 16 o 64 GB, batteria da 3100 mAh e due fotocamere, una frontale da ben 5 megapixel e una posteriore da 13 megapixel. OnePlus One esegue Android 4.4 KitKat ma sarà presto aggiornato al nuovissimo Android 5.0 Lollipop.

LG G3

Dotazione hardware di primissimo livello, gesture avanzate e schermo di grandissima qualità: è facile capire perché LG G3 potrebbe essere un ottimo regalo di Natale. Trattasi dell’attuale smartphone di fascia alta della nota compagnia sudcoreana, equipaggiato con display da 5,5 pollici da 2560 x 1440 pixel di risoluzione, processore Snapdragon 801 da 2,5 GHz, 3 GB di RAM e 16/32 GB di memoria interna, espandibile via microSD. A bordo anche due fotocamere, una frontale da 2,1 megapixel e una principale da 13 megapixel, e Android 4.4.2 come sistema operativo. È possibile acquistarlo online anche a 400 euro circa.

Samsung Galaxy S5

Complice un prezzo al pubblico che si è notevolmente abbassato in questi mesi, fino a giungere a circa 499 euro, il Samsung Galaxy S5 è uno dei migliori smartphone per questo Natale. Vanta un design ulteriormente migliorato e rifinito, schermo da 5,1 pollici, batteria da 2800 mAh e due fotocamere, una frontale da 2,1 megapixel e una posteriore da 16 megapixel. Tre le più grandi novità introdotte con tale dispositivo: per la prima volta nella gamma, è resistente all’acqua e alla polvere, include un lettore di impronte digitali e dispone di una peculiare modalità a risparmio energetico che ne estende di molto l’autonomia.

Nokia Lumia 930

Gli appassionati del mondo Microsoft che desiderano uno smartphone con cuore Windows Phone, per Natale, potrebbero considerare il Lumia 930, prodotto da Nokia. Al prezzo di 499 euro si potrà scegliere un dispositivo grande 5 pollici, con sistema operativo reattivo e fluido (Windows Phone 8.1) e grandi capacità sul fronte imaging: oltre a una fotocamera frontale da 2,1 megapixel, è infatti presente una fotocamera posteriore da ben 20 megapixel, caratterizzata dalla tecnologia PureView.