Le videochiamate di gruppo di Skype arriveranno molto presto su iOS, Android e Windows 10. Microsoft, festeggiando i 10 anni dal lancio delle videochiamate su Skype, ha deciso di stupire i suoi utenti ufficializzando che tra qualche settimana sarà rilasciato un nuovo update per le app mobile del client di comunicazione che introdurrà la possibilità di effettuare gratuitamente le videochiamate di gruppo, una funzione, da tempo disponibile su PC ma molto attesa e richiesta dagli utenti mobile.

L’app mobile, andrà, così, ad allinearsi al client desktop per offrire a tutti gli utenti Skype sempre la medesima esperienza d’uso. Anche se per l’introduzione di questa nuova funzionalità gli utenti mobile di Skype dovranno attendere ancora qualche settimana, i più impazienti potranno mettervi le mani in anticipo registrandosi attraverso una pagina web creata appositamente per poter provare in anteprima le videochiamate di gruppo.

Skype non è, comunque, la prima applicazione per dispositivi mobile ad offrire una soluzione di videochiamate di gruppo. Google Hangouts, infatti, dispone di questa funzione da parecchio tempo e permette di creare video chat di gruppo sino a 10 partecipanti.

Contestualmente all’annuncio di questa gradita novità, Microsoft ha, anche, pubblicato alcuni numeri del successo di Skype negli ultimi anni, cioè da quando ha debuttato la funzione delle videochiamate. Negli ultimi 10 anni Skype ha generato oltre 2 mila miliardi di minuti di videochiamate. In tutto questo impressionante lasso di tempo, per esempio, ogni famiglia del mondo potrebbe interagire su Skype per 7 ore e rimarrebbe ancora tempo per effettuare un’intervista di lavoro di almeno un’ora. Skype, infine, può oggi contare su oltre 750 milioni di utenti.