Non è un momento buono per le applicazioni di messaggistica dal momento che anche Skype va completamente in crash con un messaggio specifico. Il crash, scoperto da alcuni utenti e condiviso all’interno del forum ufficiale, riguarda sia Windows, Android che l’app su iOS, mentre su Mac e nella versione ottimizzata per Windows 8.1 ciò non avviene.

A distanza di una settimana dall’eclatante scoperta di un importante bug che colpisce Messages su iPhone, anche Skype sembra avere un problema importante con una determinata stringa. In particolare, digitando i caratteri “http://:” la piattaforma di messaggistica istantanea di Microsoft va completamente in crash rendendo, di fatto, impossibile inviare nuovi messaggi.

Il bug che colpisce Skype riguarda le versioni per Windows, Android e iOS, mentre per quanto riguarda Skype per Mac e la versione ottimizzata di Windows 8.1 non sono affette. Questa problematica è venuta fuori all’interno del forum ufficiale di Skype e anche un portavoce dell’azienda ha confermato l’esistenza del bug sottolineando il fatto che gli ingegneri siano già al lavoro per risolverlo.

Il problema è abbastanza grave e anche noioso per gli utenti, dal momento che quest’ultimi non possono nemmeno eliminare la cronologia delle chat, visto che Skype la scarica nuovamente dal cloud e quando il programma si riavvia, si ripresenta il bug. Un trucco, per quanto riguarda gli utenti con PC Windows, riguarda l’installazione di una versione più “anziana” di Skype che non contiene il bug.

Viste le problematiche riscontrate con Messages, gli utenti sperano che la soluzione del bug di Skype sia più veloce rispetto a quella dell’app di Apple. Infatti, Skype potrebbe risolvere il bug all’interno dei propri server o, altrimenti, rilasciare un aggiornamento cross-platform dell’applicazione per Android, Windows e iOS.