Skype presto assomiglierà un po’ di più a Facebook. Microsoft, infatti, ha annunciato di essere al lavoro su di una versione radicalmente nuova del suo client di comunicazione per iOS ed Android. Molto presto, l’applicazione presenterà un design tutto nuovo che si ispira chiaramente a quello dell’applicazione universale di Windows 10. In questo modo gli utenti potranno disporre sempre della medesima esperienza d’uso indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.

Non arriverà, comunque, solamente un nuovo layout. Microsoft, infatti, ha deciso di integrare in Skype il suo motore di ricerca Bing. All’interno dell’interfaccia dell’app troverà posto anche una nuova tab “Find” all’interno della quale gli utenti potranno cercare ogni cosa dell’applicazione (foto, video, link condivisi…). Tutte gli elementi ricercati potranno, poi, essere condivisi con un semplice click.

Oltre a Bing, Microsoft introdurrà una nuova funzionalità simile a quella presente su Facebook, le reazioni, o almeno una sua rivisitazione. Gli utenti potranno reagire ad un singolo messaggio utilizzando una serie di specifiche reazioni che permetteranno di evidenziare il proprio stato d’animo ad un preciso messaggio.

Infine, sarà possibile condividere GIF animate attraverso Giphy ed aggiungere sticker ed emoticon alle immagini.

Microsoft non ha specificato quando arriverà il nuovo Skype per iOS ed Android. I più impazienti, però, possono iscriversi al programma Skype Preview e TestFlight per ottenere la versione beta dell’app per Android ed iOS.