Skype Qik è la nuova applicazione di video messaggistica che permette di rimanere in contatto con amici e parenti attraverso l’invio di brevi video. Rispetto ai classici messaggi e selfie, Skype Qik desidera cambiare il modo di comunicare.

Le applicazioni di messaggistica stanno crescendo notevolmente e i successi di WhatsApp e Snapchat sono una dimostrazione di come la nostra necessità di comunicare sia sempre più elevata. Con l’obiettivo di inserirsi all’interno di questo mercato in rapida espansione, Skype ha annunciato Skype Qik, una nuova app di video messaggistica facile da utilizzare e che permette di inviare video messaggi o condividere video.

Un piccolo team di designer e sviluppatori di Skype hanno desiderato realizzare un’app che offrisse una forma di chat basata su video. Skype Qik, infatti permette di mantenere i contatti con amici e famiglia tramite brevi video che si possono trasformare in vere e proprie conversazioni.

La principale funzionalità di Skype Qik è quella di poter condividere video anche con gruppi di amici. Ogni video caricato, tuttavia, non rimarrà per sempre sulla piattaforma bensì verrà cancellato esattamente dopo due settimane. Se invece inviate per errore un video, potrete cancellarlo dalla chat. Allo stesso tempo, è possibile bloccare i contatti non desiderati.

Skype Qik, inoltre, offre la possibilità di rispondere ad un messaggio tramite Qik Flik, una sorta di video GIF che potete registrare e mantenere sullo smartphone, pronti per l’uso. Pur essendo la prima versione, Skype Qik è un’app ricca di funzionalità e che può essere considerata un modo innovativo per comunicare con i propri contatti. Ricordiamo, infine, che questa applicazione è disponibile gratuitamente sia per dispositivi Android, Windows Phone e iOS.