Skype, software di messaggistica istantanea che consente di effettuare chiamate e videochiamate in tutto il mondo, ha abbattuto ancora una volta le barriere della comunicazione: Skype non solo potrà essere utilizzato su qualsiasi pc e dispositivo mobile ma sarà anche disponibile direttamente sul vostro browser. Microsoft ha annunciato ufficialmente la prima versione beta di Skype per Web il cui funzionamento è basato sullo standard WebRTC, già supportato da Firefox e Chrome.

Skype per Web rende più veloce e più facile che mai il contatto con amici, familiari e colleghi in tutto il mondo e lo fa in maniera totalmente gratuita. La possibilità di utilizzare direttamente un browser per usufruire della piattaforma di messaggistica consente di superare ogni ostacolo posto dai pc aziendali, di alberghi o di luoghi pubblici. Sul sito ufficiale di Skype si può infatti leggere che la nuova forma di utilizzo è perfetta “se si preferisce usare il web piuttosto che un app se stai utilizzando un computer che non dispone già di Skype installato. Skype per il Web rende più semplice effettuare le vostre conversazioni”.

È possibile connettersi a Skype per il Web da Internet Explorer, Chrome, Firefox e Safari. Se si utilizza già Skype basterà connettersi al sito ufficiale ed effettuare l’accesso per vedere tutti i contatti e l’ultima cronologia delle conversazioni. Attualmente il servizio è disponibile solo per un ristretto numero di utenti in versione beta e verrà gradualmente lanciato in tutto il mondo nei prossimi mesi. Tenete d’occhio il vostro Skype per ricevere in diretta e quando meno ve lo aspetterete l’invito ufficiale per utilizzarlo direttamente sul vostro browser.

photo credit: Thomas Hawk via photopin cc