Qualche giorno fa è stata resa disponibile sul Play Store la versione 3.0 di Skype. Il software VoIp ha ricevuto, dopo tanti mesi di micro aggiornamenti un sostanziale aggiornamento. La vera e forse unica novità di questo rilascio è la nuova interfaccia ottimizzata per tablet. La versione 3.0 di Skype offre una interfaccia grafica davvero gradevole, intuitiva e molto simile a quella per Windows 8 e Windows Phone 8.

Skype è l’applicazione più conosciuta, ma non l’unica del suo genere. Ecco alcune alternative per inviare SMS e chiamare gratis o quasi a costo zero. La maggior parte di queste applicazioni per funzionare al meglio, o per funzionare completamente richiedono un tablet Android col modulo 3G.

Viber

Viber è un’altra app, meno conosciuta di Skype che permette di chiamare gratuitamente, scambiare file, messaggi di testo e aprire chat di gruppo con tutti gli altri utenti che hanno installato Viber sul proprio dispositivo.

WhatsApp Messenger

WhatsApp Messenger è un vero e proprio must have per ogni smartphone. L’applicazione, completamente gratuita ci permette di scambiare infiniti messaggi di testo, immagini, foto, musica e altri tipi di file con i nostri contatti. È utilizzata da milioni di persone ed è pronta a far terminare l’era degli SMS tradizionali.

GO SMS Pro

È un’app veramente completa che permette di inviare, ricevere, backuppare, organizzare e archiviare i nostri SMS. Funziona su tutti i tablet con modulo 3G ed è una vera e propria manna dal cielo perché riproduce la classica interfaccia SMS di Android piuttosto conosciuta.

TabletSMS

Questa è un’applicazione piuttosto particolare, ma che potrebbe far comodo a tanti. Con TabletSMS è possibile consultare i messaggi ricevuti in precedenza, scriverne di nuovi e sincronizzare i messaggi tra smartphone e tablet. Sarà sufficiente installare DeskSMS sullo smartphone e TabletSMS sul tablet per poter incominciare a inviare e ricevere SMS in contemporanea. Unica pecca il prezzo del servizio: 5$/anno.

photo credit: Zanthia via photopin cc