Skype da alcuni minuti starebbe presentando difficoltà di funzionamento. Gli utenti che utilizzando il sistema di messaggistica di Microsoft segnalano problemi di login e di accesso alla piattaforma. Provando ad effettuare, infatti, l’accesso, tutti i contatti risulterebbero offline. In realtà, in alcuni casi sembrerebbe possibile riuscire a comunicare nonostante lo stato di offline, ma solo all’interno delle chat attive. Non è dato di sapere quali possano essere le cause dei problemi.

Intanto sui social network ed in particolare su Twitter si stanno diffondendo le segnalazioni di malfunzionamenti che colpirebbero un po’ tutti gli utenti. Dunque, i disagi sembrerebbero essere generalizzati. Il team di Skype non è ancora intervenuto a spiegare l’accaduto ma probabilmente stanno già lavorando alla risoluzione del problema che, si spera, non tardi ad arrivare.

Nel frattempo, per poter tornare ad utilizzare Skype, almeno per inviare un messaggio, è possibile utilizzare le chat attive o riesumare quelle presenti nel registro dell’applicazione.

Update ore 11:

I problemi di Skype permangono. Gli utenti continuano a vedere tutti i loro contatti offline anche se è comunque possibile inviare e ricevere messaggi attraverso le chat attive. Le chiamate e le videochiamate andrebbero, invece, a singhiozzo.

Update ore 11.11:

Skype comunica, tramite Twitter, di essere a conoscenza del problema e di stare lavorando per risolverlo.

https://twitter.com/SkypeSupport/status/645881512928387072

Update ore 11.35

In attesa che il problemi rientri, gli utenti possono utilizzare Skype per il web, la versione utilizzabile interamente da browser da cui si possono anche effettuare chiamate e videochiamate.

Update ore 12.24:

Nonostante le rassicurazioni, i problemi proseguono.

Update ore 13.41:

I problemi sarebbero in via di risoluzione. I contatti sul client desktop inizierebbero a tornare visibili. Anche i client email starebbero tornando progressivamente tutti online.

Update ore 14.04:
Nonostante gli evidenti miglioramenti, persiste una certa instabilità del servizio. I contatti tornano online per poi passare nuovamente offline.

Update ore 14.49:
Il funzionamento di Skype sembra essere tornato normale ma si attendono comunque comunicazioni ufficiali.

Update ore 15.36:
Dopo una breve ripresa, il servizio Skype è tornato nuovamente a singhiozzo. Sino a che non sarà ripristinato correttamente il suggerimento è di continuare ad utilizzare Skype per il web.

Update ore 16.38:
A diverse ore dall’inizio dei problemi, il servizio di Skype risulta ancora instabile. Il problema non appare ancora del tutto risolto.

Update ore 17.25:
Skype comunica di aver trovato il problema che sarebbe in corso di risoluzione.

https://twitter.com/Skype/status/645980952930447360

Update ore 17.52:
Anche se manca l’ufficialità, tutti i problemi sembrano essere rientrati. Skype è tornato a funzionare correttamente. Si attende, anche con un pizzico di curiosità, di conoscere i motivi che hanno portato a questo lungo disagio, sempre che Microsoft intenda diffonderli.