A partire da oggi, è disponibile il nuovo aggiornamento di Skype 5.0 per Android. La principale novità è quella di poter di collegare il proprio account Skype alla rubrica del proprio telefono per poter trovare tutti gli amici, in modo veloce e intuitivo. Così facendo, sarò possibile evitare la procedura di ricerca e inserimento manuale.

Skype è uno dei software di messaggistica istantanea a VoIP più apprezzati al mondo. Con oltre 300 milioni di utenti connessi, trovare gli amici può rivelarsi un’impresa ardua. Spesso, infatti, i nostri contatti possiedono nickname completamente differenti, rispetto al loro nome o email. Per questo motivo, Skype ha deciso di introdurre su Android una funzionalità dedicata per semplificare al massimo la ricerca delle persone.

Skype 5.0 schermata

La nuova versione di Skype 5.0 per Android permette di collegare l’applicazione direttamente con la rubrica del telefono. Grazie a ciò, sarà possibile trovare tutti i contatti desiderati e iniziare a messaggiare, chiamare o condividere file. Una volta installato l’aggiornamento, verrò richiesto di verificare il vostro numero di telefono. Dopo ciò, Skype inizierà a ricercare i contatti che corrispondono con quelli della rubrica e, una volta trovati, verranno aggiunti all’elenco Persone.

Per tutti coloro che possiedono un account Microsoft, Skype 5.0 per Android si connetterà automaticamente con rubriche esterne presenti negli altri servizi Microsoft, come Outlook.com o Windows 8.1. Questa procedura, completamente automatica, permetterà di avere un elenco Persone che si modificherà, nel tempo, in modo dinamico.

Sul fronte della privacy, Skype 5.0 per Android offre la possibilità di decidere in base alle vostre esigenze, visto che all’interno del menu Impostazioni è possibile configurare o disattivare il servizio di ricerca automatica degli amici. Se non possedete un dispositivo Android, Skype ha già annunciato che questa funzionalità verrà estesa, nei prossimi mesi, ad altre piattaforme mobili.