Silence è una interessante app approdata di recente sul Play Store che permette di cambiare automaticamente i profili audio dello smartphone a una determinata ora del giorno. L’app è molto utile specialmente per chi frequenta diversi luoghi e si dimentica di cambiare manualmente il profilo, come me.

Ho avuto modo di provare per bene l’applicazione e ne sono rimasto proprio soddisfatto. Silence svolge il suo compito egregiamente, la semplicità e la bellezza della UI Holo sono le caratteristiche principali. Ottimi anche i toogle che possiamo impostare durante la creazione di un evento, sarà infatti possibile scegliere se attivare o disattivare il Wi-fi, bluetooth e modalità aereo.

Il funzionamento dell’app ricorda a livello concettuale Atooma, l’app dell’omonima startup che permette di automatizzare le varie operazioni a seconda delle nostre azioni. Silence è un progetto piuttosto recente e sono pronto a scommettere che migliorerà col passare del tempo visto che la base è davvero buona. Dopo un solo giorno ho deciso di acquistare la versione ad-free di Silence al costo di 1.55 euro, come contributo allo sviluppo dell’app.