Da quando Apple ha dato la possibilità di modificare gli sfondi degli iPhone è stato tutto un susseguirsi di nuove app che offrono sfondi di tutti i tipi e per tutti i gusti. Del resto, le possibilità di personalizzazione di iOS non sono moltissime e giocare bene sugli sfondi permette agli utenti di cambiare carattere al proprio melafonino. Inoltre, con l’arrivo del supporto all’effetto parallax (effetto parallasse) per gli sfondi, personalizzare un iPhone è ancora più bello. La scelta di soluzioni ad hoc per i possessori di un iPhone è davvero molto vasta. L’unico elemento da tenere in considerazione è la risoluzione dello schermo del proprio melafonino. Molte app sono state sviluppate per offrire, infatti, sfondi per determinati modelli e risoluzioni di sfondo. Dunque, il suggerimento è quello di verificare i dettagli dell’applicazione prima di scaricarla o prima di acquistarla nel caso sia a pagamento.

Sfondi iPhone: le risoluzioni degli schermi

Con l’avvento della risoluzione “retina” le risoluzioni degli schermi dei melafonini hanno fatto un netto balzo in avanti. Questo parametro è dunque importante per scegliere i wallpaper più adatti al proprio modello di smartphone. Senza scomodare i più vecchi modelli, iPhone 5, iPhone 5C e iPhone 5S adottano schermi con risoluzione di 1136×640 pixel. Il nuovo iPhone 6, invece, adotta una risoluzione da 1136×640 pixel che sale a 1920×1080 pixel per il modello iPhone 6 Plus. Gli sfondi dovranno dunque rispettare almeno queste misure minime per poter integrarsi perfettamente sugli schermi di questi modelli. Un dato da ricordare soprattutto nell’ipotesi di voler importante manualmente nuovi sfondi.

Sfondi iPhone: le app

La scelta di applicazioni che offrano sfondi carini per l’iPhone è davvero vastissima. Per esempio, Sfondi HD è un’app gratuita che offre nuove immagini ogni settimana e dove gli sfondi sono tutti in alta risoluzione. Gli sfondi possono essere inoltre divisi in categorie per poterli ricercare con maggiore facilità. Per poterli applicare sarà sufficiente salvarli all’interno dell’iPhone e poi applicarli come sfondo. Trattasi, dunque, di un’ottimo database da cui trovare centinaia di foto per personalizzare il proprio telefono.

Sfondi Fantastici HD offre, invece, 12.000 fantastici sfondi per iPhone 6/6 Plus/5s/5c/5/4s/4. In più, ogni sfondo presente nell’archivio è realizzato per essere compatibile con l’effetto parallasse di iOS 7 e iOS 8. Trattasi dunque di una vera e propria miniera d’oro dove trovare sfondi di tutti i tipi, mentre il supporto all’effetto parallasse è un plus non di poco conto. L’app, infine, è totalmente gratuita, così come è libero l’utilizzo degli sfondi presenti.

Altra applicazione utile allo scopo, Sfondi iOS 8 & iOS 7, che come fa ben intuire il nome offre centinaia di sfondi in alta risoluzione per tutti gli ultimi iPhone. Da rimarcare il fatto che ogni giorno sono distribuiti nuovi aggiornamenti che rendono l’app tra le migliori della sua categoria.

Altre applicazioni, tutte gratuite, che offrono sfondi personalizzati sono: Wallpapers HD for iPhone , iPod and iPad, Fantasfondi HD per display Retina e Parallax Wallpapers & Backgrounds for iOS 8.

Gli utenti hanno dunque solo l’imbarazzo della scelta. Uniche vere discriminanti sono il buon gusto e la fantasia.