Da qualche giorno mi sono appassionato al nuovo programma di Discovery Science (canale 405 di Sky) intitolato Sfida la tua Mente che vede il conduttore sottoporsi ad una serie di test ed esercizi in grado di migliorare notevolmente e in poco tempo le sua capacità celebrali (infatti il titolo originale della serie, molto più appropriato, è Redesing My Brain).

È scientificamente dimostrato come si possa hackerare il proprio cervello semplicemente sottoponendolo a delle sessioni di training quotidiano. A tal proposito oggi esce un’utilissima app per iPhone, che serve proprio allo scopo, da portare sempre con noi.

Si chiama GREG ed è un puzzle game che stimola le capacità logiche matematiche. Il gioco consiste nel sommare assieme, semplicemente toccandoli, i numeri che vengono proposti sul display; la somma deve corrispondere al numero messo in evidenza (vedi fotogallery sotto) per poter accedere allo schema successivo. Ovviamente a complicarvi la vita ci pensa un timer sempre più pressante e combinazioni di numeri sempre più difficili da incastrare.

In premio per voi ci sarà il fatto che vedrete migliorare la vostra reattività mentale di giorno in giorno e che potrete sfidare e umiliare i vostri amici sul Game Center di Apple.

GREG, scaricabile a 0,99 € dall’AppStore, è stato sviluppato da Stefano Figurelli, realizzatore dell’Instagram game Pixol, e da Marco Torretta realizzatore di Amount, il pluripremiato multi-convertitore universale di unità di misura che è stato selezionato da Apple per il Best of 2013 dopo aver raggiunto i primo posto tra le app a pagamento nella sezione Produttività. L’esperienza dei due programmatori si nota anche nella cura del design con cui è stata realizzata l’interfaccia utente, minimal, elegante e nello stesso tempo molto veloce e funzionale.