Le serie TV preferite si possono finalmente vedere in streaming attraverso il computer o smartphone senza che gli utenti debbano dipendere da antenna e decoder. I network televisivi hanno, infatti, capito che il futuro della televisione passa attraverso internet e dunque hanno iniziato a proporre le loro trasmissioni anche attraverso la grande rete. Dunque, agli utenti sarà necessario disporre solo di una connessione a banda larga e di un computer, o di uno smartphone o di un più comodo tablet pc per seguire in streaming le serie TV preferite e non perdere così nemmeno una puntata.

Serie TV in Streaming: i requisiti

L’elemento più importante per poter usufruire di un servizio streaming di buona qualità è quello di disporre di una connessione a banda larga stabile e performante. Ogni servizio di streaming possiede, infatti, precise specifiche. A seconda della qualità delle immagini, del codec scelto e di altri fattori tecnici può essere necessario disporre di più o meno banda. Importante, comunque, è che la connessione sia soprattutto stabile e che non presenti frequenti mini disconnessioni che potrebbero pregiudicare la qualità dell’esperienza di visione.

Inoltre, per gli utenti mobile si ricorda che le reti dati mobile dei gestori di telefonia non sono adatte per la fruizione dei contenuti in streaming in forma massiccia. Non tanto per una questione di qualità della linea ma perché consumando molto traffico, i “ristretti” abbonamenti dati degli operatori non sono i più indicati per questo scopo. Un paio di ore di streaming televisivo potrebbero andare ad inficiare pesantemente il traffico dati mensile a disposizione degli utenti.

Serie TV in Streaming: tutte le opzioni

Agli utenti è data oggi una grande possibilità di scelta per quanto riguarda la disponibilità di servizi di streaming televisivi, servizi tutti assolutamente legali, alcuni gratuiti, altri a pagamento. La RAI, per esempio, offre la possibilità di accedere alle dirette di tutti i suoi canali presenti sul digitale terrestre, sia da computer che attraverso un’app dedicata per le maggiori piattaforme mobile. Un servizio ben fatto, con una buona qualità delle immagini. Inoltre, oltre alle dirette è possibile rivedere una parte della vecchia programmazione. Dunque, per gli utenti la possibilità di non perdere nemmeno una puntata delle serie TV preferite.

Mediaset propone, invece, Video Mediaset, un servizio di TV in streaming che non prevede dirette, salvo rari casi, ma consente di accedere, anche in mobilità attraverso un’app dedicata, a tutte le vecchie trasmissioni come serie TV, soap opera, show, telegiornali, rubriche, spettacoli e tanto altro ancora. Un servizio simile è offerto anche da La7 che propone la diretta streaming di alcune trasmissioni e la possibilità di rivedere una parte della programmazione dell’emittente.

Le migliori serie TV in streaming sono però sicuramente trasmesse dai servizi televisivi a pagamento come quelli di Sky che offrono serie TV e film in anteprima rispetto ai canali tradizionali.

Sky, per gli utenti che non possono o vogliono dotarsi di parabola o decoder, offre Sky Online, un servizio in abbonamento tutto in streaming disponibile sia per computer che per dispositivi mobile ed addirittura console. Pagando un corrispettivo mensile in base ai pacchetti scelti, gli utenti attraverso Sky Online potranno accedere a tutte le ultime serie TV, ai migliori film del momento ed ai principali eventi sportivi.

Anche Mediaset con Infinity offre un servizio di streaming a pagamento molto simile a quello di Sky. Accessibile da web, dispositivo mobile o console, Infinity, dietro il pagamento di un corrispettivo mensile, offe la possibilità di accedere ad un nutrito elenco di film, serie TV, fiction e cartoni animati.

Infine, si segnala anche TIMVision, un servizio di Telecom Italia disponibile per gli utenti TIM. Anche in questo caso, pagando un canone mensile, gli utenti potranno accedere a molti contenuti televisivi in streaming. Telecom Italia, sottolinea che l’offerta include oltre 6000 titoli tra film, serie, programmi TV, cartoni, musica e documentari, da scegliere e vedere senza interruzioni pubblicitarie attraverso PC, TV Smart, tablet e smartphone.

Fonte immagine: Which?