Per capire l’argomento di cui stiamo parlando dovete mettere insieme il vostro ricordo di Kevin Bacon, il famoso attore americano e la teoria dei sei gradi di separazione. Scoprirete che anche voi, in fondo, non siete così lontani dalla star, almeno secondo quanto detto da Google. 

A Google piace sperimentare nuovi servizi e divertirsi nel progettarli. L’ultimo in ordine cronologico è una funzione di ricerca collegata a Kevin Bacon, per cercare i gradi di separazione tra il noto attore americano e altri grandi protagonisti del cinema e della tv.

I film in cui Bacon ha partecipato sono davvero molti, sicuramente tutti ricorderanno Mystic River o Footloose. Applicando la funzione di ricerca di Google si scopre che moltissimi attori hanno collaborato con lui e se proprio non sono stati sullo stesso set, hanno comunque un Kevin number basso.

Peccato che questa funzione di ricerca non possa essere usata anche sul motore italiano dove occorre usare un escamotage: usare la stringa di ricerca “bacon numer nomedellattore” e poi cercare i risultati in inglese.

Il sistema di Google è ancora da perfezionare e infatti in molti casi si trovano tantissimi gradi di separazione e in altri casi zero gradi di separazione con perfetti sconosciuti. Ad ogni modo ci si può divertire un po’.