Essere informato per me è una droga. Sarà che faccio il giornalista e il blogger di professione e proprio per questo ho oramai da parte una serie di app e web app che mi aiutano in questo. Ecco quali sono secondo me le migliori, con un occhio di riguardo al settore tech.

Feedly

Permette di sfogliare il vostro Google Reader oppure navigare tramite le sezioni predefinite. Potete leggere un articolo rimuovendo tutto il contorno ed estraendo il testo con la funzione remove cluttering. Oltre all’app ha una versione web. Peccato non supporti Instapaper & co.

Flipboard

Permette di trasformare in un magazine sfogliabile con un dito qualunque feed e ne contiene di interessanti. È il mio modo preferito per sfogliare i social network come Tumblr o Instagram. A differenza di Feedly però mostra un solo risultato per pagina. Però ha una funzione molto interessante che è la cover story, cioè una raccolta delle cose più interessanti fra tutti i feed che seguiamo.

Zite

Raccoglie le storie principali sulla base dei nostri gusti. Più la usiamo quindi più diventa aderente ai nostri interessi. Ottima perché mostra già gli articoli in modalità solo testo e perché permette di inviare gli articoli oltre che ai social, fra cui Google Plus, anche a Instapaper, Pocket ed Evernote.

Undrip

Permette di collegare i nostri social network e scoprire quali sono le cose più condivise dai nostri amici. Potete scegliere di vedere i video, le immagini, i link più condivisi da soli o tutti insieme. Purtroppo solo per iPhone.

Reddit

Reddit è un sito dove si possono condividere, votare e commentare link. Va molto in USA, ma da noi meno. Si trovano sempre cose molto interessanti.

Tech Meme

Non c’è una vera e propria app. Per iPhone la cosa migliore che ho trovato è TechBrowser che permette di sfogliare agevolmente il sito. È il posto migliore dover cercare i temi di tendenza tech in rete.

photo credit: karen horton via photopin cc