Dal Ces finalmente arriva una novità che farà molto piacere agli appassionati di fotografia e video in alta definizione: la creazione di una serie di schede SD in grado di archiviare velocemente fino a 128 giga. Il Ces 2012 riserva qualche sorpresa a coloro che per mestiere o per passione vanno alla ricerca dello scatto perfetto o registrano video in alta definizione. È in cantiere, dice la SanDisk, una SD Extreme SDXC UHS-I della capienza di 128 Giga.

Chi vuole mettere da parte foto in alta definizione oppure registrare dei video 3d Full HD che necessitano di molto spazio libero, troveranno pane per i loro denti. La caratteristica più interessante di questi dispositivi è che consentono di archiviare seduta stante anche video professionali o foto con risoluzioni RAW-JPEG che arrivano anche a pesare 30 megabyte.

Le foto possono essere archiviate anche in sequenza. Questa possibilità deriva dalla velocità di lettura e scrittura pari a 45 MB al secondo. Garantito anche il facile e veloce trasferimento dei contenuti creati sul proprio computer.

L’architettura di base delle nuove SD è quella UHS-I Ultra High Speed, un modello pensato per andare avanti anche ore e ore nella registrazione dei filmati.

Interessante anche il sistema di protezione dei dati registrati sulla schedina.