Gli amanti dei videogiochi al cardiopalma non sono digiuni della tecnologia NVIDIA, un sistema di schede grafiche in grado di restituire il massimo sul piccolo schermo, senza però alleggerire troppo il portafoglio degli utenti.

L’ultimo arrivo in casa NVIDIA è il processore grafico GeForce, adatto a qualsiasi esigenza.

Di recente è stata rilasciata una versione overlocked della scheda GeForce GTX 550, nominata per l’appunto GeForce GTX 550 Ti XLR8 OC.

Quel che si dice nei forum in rete è che il rapporto qualità/prezzo è decisamente interessante, ma meno spazio viene conferito alle qualità tecniche, di cui parleremo invece in questa sede. Nella presentazione si parla della capacità della scheda grafica di offrire le prestazioni sei volte superiori alle schede delle precedenti generazioni.

Il tutto grazie per esempio al supporto DirectX 11 e NVIDIA PhysX. Quest’ultima tecnologia consente di realizzare interazioni fisiche di gioco, conferendo più dinamismo e realismo all’esperienza di gaming.

Molto interessante anche il fatto che la GPU GeForce supporti NVIDIA 3D Vision, una tecnologia in grado di fornire agli utenti un 3d stereoscopico assolutamente coinvolgente nelle dinamiche di gioco.

Un altro aspetto della GeForce GTX 550 Ti è la compatibilità con NVIDIA CUDA la quale tecnologia consente di accelerare la GPU per garantire performance maggiori a tutto il comparto multimediale.