Da oggi è possibile scaricare musica da YouTube anche su Windows Phone 8 grazie a Musictube. La nuova app, rilasciata da poche ore sul Windows Phone Store funziona esattamente come i principali servizi online per scaricare musica in formato MP3: è necessario copiare il link della video che interessa, incollarlo nell’apposito spazio e far partire il download.

Musictube è un’app con alcune funzionalità interessanti: dopo aver scaricato una traccia è possibile aggiungere la copertina, il nome dell’artista e il titolo del brano. La qualità delle tracce non è eccelsa, massimo a 192 Kbps, ma è più che sufficiente (nella maggior parte dei casi) per l’ascolto su smartphone.

Non sono un amante delle pratiche di download di musica a partire da un video su YouTube, ma ho provato l’app e devo riconoscere che è molto ben realizzata con la UI integrata nell’OS, semplice e di facile utilizzo. Preferisco salvare i video su MetroTube per riguardarli magari offline. Musictube è disponibile gratuitamente sul Windows Phone Store.