Siete alla ricerca di come scaricare musica da YouTube? La famosa piattaforma di Google è una fonte ineusaribile di cantanti emergenti e non solo che condividono, gratuitamente e senza copyright, la propria musica. Se possedete un lettore MP3 o uno smartphone e desiderate avere le canzoni sempre a portata di mano, non dovete far altro che rivolgervi a servizi online, software o estensioni sviluppate per i browser web. In questo articolo, vi illustreremo i metodi e i software più popolari ed attualmente disponibili per effettuare il download di tutta la musica gratuita e condivisa tramite YouTube.

ClipConverter

Il primo programma che vi andiamo a presentare si chiama ClipConverter e permette di scaricare musica da YouTube. Essendo interamente un servizio basato sul web, non vi è alcuna necessità di scaricare software ad-hoc e basta collegarsi alla pagina principale, per poter iniziare tutta la procedura. Il principio di funzionamento è estremamente semplice, dal momento che una volta aperta la homepage basta incollare l’URL del video e cliccare sul pulsante Continua. A questo punto potrete decidere se scaricare l’intero video in formati MP4, 3GP, AVI o MOV, o scaricare musica in formati MP3, M4A e ACC. Scelto il formato preferito, cliccate sul pulsante Download. Tra le opzioni disponibili, ClipConverter offre la possibilità di scegliere se scaricare l’audio di tutto il video o meno e selezionare automaticamente o manualmente il miglior settaggio. ClipConverter, di fatto, è uno strumento eccezionale e che offre tantissime funzionalità.

YouTubeMP3

Il secondo servizio web che permette di scaricare musica da YouTube è YouTubeMP3, che in pochissimi click permette di convertire video in file MP3. Tra i pregi di questa piattaforma vi è quella di non richiedere alcun account, bensì solamente l’URL del video da dover incollare nello spazio dedicato. Una volta effettuato il precedente passaggio, premete sul pulsante Converti il video e in pochi secondi, YouTubeMP3 vi permetterà di effettuare il download del file MP3 cliccando, semplicemente, sul pulsante Scarica.

Freemake Video Converter

Dopo avervi presentato alcuni servizi web, adesso passiamo a Freemake Video Converter, un’applicazione completamente gratuita e disponibile per Windows. Tra tutte le funzionalità presenti al suo interno vi è quella di poter scaricare video da YouTube e convertirli in file MP3, da poter poi trasferire nel lettore MP3, all’interno dello smartphone o del tablet. Prima di procedere all’installazione vi ricordiamo di scegliere l’opzione Installazione personalizzata e rimuovere la spunta da tutti i nomi dei software promozionali che, altrimenti, vengono installati “di serie”.

Il principio di funzionamento è estremamente simile ai servizi web poiché, una volta installata l’applicazione, non dovete far altro che copiare l’indirizzo del filmato e premere sul pulsante Incolla URL. A questo punto, apparirà l’anteprima del video all’interno della finestra del programma e premete sul pulsante In MP3, collocato nella parte bassa, e poi su Converti. In questo modo verrà avviato il download del file, nel formato desiderato.

4k Video Downloader

4k Video Download è una tra le migliori applicazioni per scaricare video e file audio da YouTube. Disponibile gratuitamente per Windows e Mac OS X, questa app rappresenta la scelta ideale per tutti coloro che desiderano semplicità ed immediatezza di utilizzo. Per scaricare musica da YouTube, basta incollare all’interno del programma l’URL del filmato, selezionare l’opzione Estrai audio e scegliere in quale formato audio esportare il file. Infine, è possibile scegliere anche il livello di qualità, in quale cartella verrà salvato il file e premendo sul pulsante Estrai verrà avviata la procedura di conversione e download.

YouTube Video and Audio Downloader

Se utilizzate come browser Mozilla Firefox e siete alla ricerca di un metodo semplice ed efficace per scaricare musica da YouTube, vi suggeriamo di utilizzare YouTube Video and Audio Downloader. Questo add-on può essere scaricato dal sito Internet Mozilla Addons ed installato, all’interno del browser, premendo sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso. Una volta terminata l’installazione e la configurazione, sarete pronti per iniziare a scaricare musica.

Entrate nella homepage di YouTube, cercate il video da cui desiderate estrapolare l’udio e cliccate sul pulsante Download, posto in basso. A questo punto, si aprirà un riquadro in cui dovrete scegliere il formato audio. Dopo aver effettuato la vostra scelta, il download si avvierà in automatico.