State cercando di scaricare immagini gratis da siti internet? Il web è pieno di immagini, ma è difficile sapere quali possano essere riutilizzate sul proprio sito web o blog. Spesso, infatti, se utilizzate immagini provenienti dai risultati di Google, potreste infrangere licenze d’uso. Per questi motivi, quindi, esistono siti internet realizzati ad-hoc in grado di fornirvi immagini gratis da scaricare per ogni tipo di esigenza.

Photo Pin

PhotoPin è il servizio per blogger e creativi digitali alla ricerca di immagini da poter riutilizzare gratuitamente. I risultati delle ricerche provengono, principalmente, da Flickr. Il sito web è facilissimo da utilizzare, basta inserire la keyword nel campo di ricerca e cliccare sul tasto Search. Dopo pochi attimi verranno visualizzati su un’altra pagina web tutti i risultati. Posizionando il mouse su ogni singola foto potrete visualizzare un’anteprima o scaricare quella che più vi piace.

FreeImages

FreeImages è uno dei più importanti portali per la ricerca di fotografie gratuite. Con oltre 350 mila fotografie, avrete l’imbarazzo della scelta. Una volta cercata e selezionata l’immagine desiderata potete avere accesso anche ad ulteriori informazioni sulle licenze di utilizzo. Ricordiamo che, rispetto a Photopin, FreeImages richiede la creazione di un account gratuito prima di poter effettuare il download digitale delle immagini.

EveryStockPhoto

Infine, EveryStockPhoto è un sito web che effettua la ricerca delle immagini appoggiandosi a Flickr, freerangestock, Wikimedia Commons e molti altri ancora. La caratteristica più interessante è quella di poter selezionare, facilmente, tutte le opzioni desiderate . EveryStockPhoto, quindi, è un vero motore di ricerca per le fotografie e immagini gratuite che farà sicuramente al caso vostro.