Sfatiamo subito un mito: scaricare film gratis e legalmente sul computer si può fare. Certo, bisogna sapere dove andare a trovare questi film e quale programma usare, ma è tutto lecito. Un toccasana, soprattutto in quelle serate dove la televisione non offre grandi alternative e magari la voglia di uscire non c’è proprio. I contenuti disponibili su Internet sono davvero tanti, rimane solo da capire come fare per ottenere questo materiale.

Scaricare il programma

Il download del film non può partire se prima non scaricheremo sul computer il programma necessario. Tra i tanti, consigliamo l’applicazione uTorrent, senza ombra di dubbio il più famoso client per la rete BitTorrent. Molte delle pellicole che scaricheremo, e che liberamente vengono condivise in Rete, sono distribuite proprio con questo sistema di sharing. Motivo per il quale consigliamo di installare questo genere di software.
Per prima cosa, bisogna collegarsi al sito Internet che fa capo al programma per poter scaricare uTorrent sul proprio computer. Una volta raggiunto il sito, clicchiamo sul pulsante Scarica uTorrent e poi su Download gratuito. Una volta terminato, con un doppio click avremo a disposizione il file appena scaricato, viatico essenziale per inserire nel nostro computer il programma. Attenzione: consigliamo, come sempre, di leggere attentamente le condizioni di utilizzo del software che si visualizzano prima del download sul computer, perché di fatto andremo ad accettare delle clausole di utilizzo che è bene conoscere. Altro dato importante: quando scaricheremo il nostro software, ricordiamoci di togliere la flag di spunta alla toolbar per il browser e al download di album musicali gratis: sono due contenuti non indispensabili per far funzionare uTorrent, in quanto si tratta semplicemente di materiale promozionale. Esiste, ovviamente, anche una versione di uTorrent per il Mac. L’unica differenza è che, invece di un file con estensione .exe, andremo a scaricare un file .dmg: da lì si avvia normalmente il pacchetto d’installazione.

Scaricare il film

Una volta in possesso di uTorrent, non ci resta che scaricare gratuitamente e legalmente il nostro film: non dovremo fare altro che cercare su internet il file .torrent relativo, aprirlo con un doppio click e far partire uTorrent: al resto penserà lui. Alcuni siti, oltretutto, offrono anche la possibilità di scaricare dalla rete BitTorrent senza passare dai file .torrent attraverso i magnet link: basta cliccarli e si aprirà automaticamente la finestra di scaricamento. La rete BitTorrent è sicuramente la più usata e diffusa su internet: sono tanti, infatti, i siti che offrono contenuti attraverso questa rete e sono addirittura nati dei motori di ricerca generici, come ad esempio Torrentz, e siti che si occupano, in maniera specifica, di download gratuito e legale di film. Eccoli, più sotto.

Dove andare a scaricare

Tra i tanti siti presenti, uno dei più popolari e famosi è senza ombra di dubbio Vodo, portale a caratura internazionale che si occupa essenzialmente di film e cortometraggi indipendenti; qui possiamo scaricare opere gratis utilizzando uTorrent o altri client Torrent. Per farci crescere l’acquolina in bocca, basta andare nella sezione All Films per sfogliare tutti i titoli delle pellicole presenti in base al genere di appartenenza. Un altro sito di sicuro affidamento, e che al suo interno annovera un numero molto ampio di materiale audiovisivo, è FrostClick: anche qui possiamo scaricare in maniera legale e gratuita dalla rete BitTorrent, senza dimenticare che molte delle pellicole presenti si possono guardare anche semplicemente in streaming. Ma forse il sito più famoso, visitato ed affidabile al mondo è Archive.org, già dal nome è tutto un programma. Un portale d’archivio che, al suo interno, annovera lungometraggi e cortometraggi, di ieri e di oggi, provenienti da ogni parte del globo. E il tutto, ribadiamolo ancora una volta, in maniera totalmente legale.

Guardare i film in streaming

Ma se fino ad ora abbiamo parlato di come scaricare film gratis legalmente e gratuitamente sul nostro computer, c’è anche un’altra strada da percorrere, che ci permetterà di non avere la memoria del computer intasata: quella di guardare i film in streaming. Esistono molti siti che offrono questo genere di servizio, uno su tutti YouTube: il sito per eccellenza dei video ci permette, infatti, di vedere alcuni film totalmente gratis. Altri siti affidabili sono cortometraggi.infoilcorto.it e vodo.net. Un’annotazione finale: il mondo di Internet è costellato anche di siti più o meno legali che, spesso, non sono affidabili: dovremo stare attenti se girovaghiamo per il web alla ricerca di siti per scaricare film privi di diritti legali o anche semplicemente per cercare un portale sul quale poter guardare la TV sul PC.

Photocredit: Shutterstock