Volete sapere chi vincerà il festival di Sanremo? Chiedetelo ai social network. Anche se poi li vincitore sarà determinato in altro modo, il buzz sui social è indicativo di quello che pensa il pubblico. Lo scorso anno infatti Mangoni, Elio e Modà furono spinti al successo proprio dai social. Per scoprire chi vincerà la kermesse potete guardare ai dati pubblicati dalla startup italiana Datalytics, che ha già analizzato oltre 400 mila tweet.

A oggi, se si votasse sui social, vincerebbe Noemi, ma solo dopo un testa a testa con i Perturbazione. Per il terzo gradino del podio è in vantaggio Francesco Renga, ma è si tratta di una vera e propria bagarre. Questo secondo Datalytics, mentre per Blogmeter, altra azienda che monitora il sentiment sui social, Renga è il cantate più citato dopo Noemi, con Arisa che insidia i due nella speciale classifica delle citazioni da parte degli utenti del network. In questo caso però i dati sono relativi a ieri sera.

C’è da tenere in considerazione il fatto che l’attenzione sui social è già calata rispetto alla prima serata, quando vennero postati 406 mila messaggi fra Facebook e Twitter. Ieri sera i post totali erano solo 170.631 e due giorni fa erano già la metà. Il botto ovviamente è atteso per sabato sera, ma chi sarà in vantaggio allora avrà sicuramente più probabilità di vincere, come accadde lo scorso anno. Da notare come l’80 per cento circa dei messaggi relativi a Sanremo vengano scambiati su Twitter (fonte Blogmeter).

Se volete sapere come partecipare al tripudio nazional popolare su Twitter, seguite la guida a #Sanremo2014 che ha scritto per noi il @TristeMietitore.