Sandisk ha annunciato al Mobile World Congress 2015 di Barcellona una nuova microSD da 200 GB, superando così la più capiente in circolazione sino ad oggi, ancora una Sandisk da 128 GB, annunciata anch’essa al MWC, ma del 2014. Il suo nome completo è Sandisk Ultra microSDXC UHS-I Premium Edition, un po’ lungo ma non importa quanto il fatto che si tratta ora della microSD per dispositivi mobile con la maggiore capacità al mondo.

La scheda di memoria, offrendo una nuova capacità massima, tiene conto della statistica per cui come riporta The Verge, il 70 percento delle fotografie è scattato oggi da smartphone e tablet, e soprattutto questa percentuale potrebbe salire verosimilmente sino al 90 percento entro il 2019. Attualmente, come accennato, la capacità massima di una microSD è di 128 GB, e tali schede di memoria sono state installabili su smartphone quali il nuovo HTC One M9 , LG G3 e Samsung Galaxy S5, giusto per citare qualche esempio.

Purtroppo però, pensando ai più importanti produttori di smartphone ed ai relativi top gamma, per Apple iPhone già da diversi anni non consente più l’utilizzo di schede di memoria esterne, e nemmeno il nuovo top gamma Samsung, il Galaxy S6 (svelato come la nuova microSD da 200 GB al MWC 2015) sarà dotato di slot per microSD.

La nuova microSD è dotata di una velocità di trasferimento di 90 MB al secondo, e ciò vuol dire che gli utenti potrano trasferire mediamente qualcosa come 1200 fotografie al minuto, numeri notevoli. E si tratta sicuramente di un’introduzione importante che risponde al bisogno da parte degli utenti di uno spazio di archiviazione sempre maggiore sui loro smartphone e tablet.

La nuova Sandisk Ultra microSDXC sarà compatibile sin da subito con diversi smartphone Android, nonostante su alcuni di questi siano stati riscontrati problemi con schede di memoria dalla grande capienza. C’è però da dire che anche acquistare la microSD da 200 GB, disponibile a partire da aprile, non sarà proprio per tutte le tasche, perché costerà 399,99 dollari, ovvero circa 350 euro con la conversione attuale. D’altra parte è venduta con una garanzia di 10 anni, ed è resistente ad acqua, raggi X e forze magnetiche.