San Valentino è ormai alle porte. Incredibile a dirsi ma a giudicare dal mood che si registra in Rete sembra che negli ultimi anni comunicativamente parlano chi si occupa di marketing e advertising stia sfruttando questa festa (è una festa?) più di quanto non faccia per il Natale. Forse perché il Valentine’s Day è celebrato anche in quei paesi per i quali il Natale non esiste come l’immensa Cina o l’atea Russia. Comunque che tu lo senta o meno, se hai una dolce metà e ti presenti a San Valentino senza il gift, rischi di passare grossi guai.

Se no hai tempo di scorrazzare per negozi alla ricerca dell’idea originale protesti tranquillamente seguire i nostri suggerimenti in merito ai regali acquistabili online come il romantico Phototeller o il più tecnologico Kindle Fire HD. Ma se ti ritrovi oggi a leggere queste righe significa che non hai ancora acquistato nulla e non faresti in tempo dato che San Valentino cade dopodomani e la spedizione in un giorno lavorativo di Amazon potrebbe incepparsi proprio nel momento meno propizio.

Allora la soluzione che fa per te ha un solo nome: gift card digitali. Si comprano con un click e in un attimo re licevi via email.

Cercando in Rete si trovano svariate soluzioni proposte da catene del fashion come H&M e OVS. Sul fronte hi-tech invece molto carina è la soluzione fornita dal colosso dell’elettronica di Cupertino che permette di personalizzare e acquistare sia le gift card per l’Apple Store (quello dove si possono comprare i device, per intenderci) sia quelle per l’iTunes Store (dove si acquistano invece i contenuti digitali come musica e film). Le card virtuali si possono inviare direttamente tramite email a chi desideriamo… sarà poco romantico ma serve allo scopo.

Tornando invece in campo fashion e restando sul territorio nostrano, segnalo che JewelGram ha lanciato da pochi giorni le gift card elettroniche che funzionano esattamente come quelle di Apple: chi le riceve può ordinare con la calma il proprio monile e prendersi tutto il tempo per scegliere la foto più appropriata con cui decorare il gioiello.