La CAM per interfaccia Common Interface, quella scheda da inserire dietro al televisore o nel decoder per poter accedere ai canali delle tv a pagamento come Sky e Premium, potrebbe presto sparire.

Samsung e Nagra, società specializzata nei sistemi di codifica delle pay TV, stanno lavorando ad una chiavetta USB da collegare al televisore, chiamata TVKey, che permetterà di proteggere i contenuti audio video senza utilizzare card o decoder esterni.

Come funziona? TVKey comunica direttamente con i tuner integrati della TV e decodifica i contenuti utilizzando Nagra come sistema di protezione, il tutto attraverso un’interfaccia di gestione che si basa su HbbTV2.0.

In questo modo si è trovata una soluzione che permetta la protezione dei contenuti Ultra HD, ma anche full HD, HD e SD sono pienamente supportati. Ecco quindi il possibile addio alle vecchie (e un po’ scomode) schede CAM.I protagonisti della futura televisione in 4K sembrano appoggiare il progetto della chiavetta TVKey, che Samsung e Nagra prevedono di lanciare sul mercato entro la fine del 2016, ma inizialmente è probabile solo per USA.

Il 2017 potrebbe essere l’anno in cui TVKey comincerà a sostituire CAM e decoder anche in Italia.