In occasione dell’European Forum 2015, Samsung annuncia la sua nuova gamma di televisori SUHD e la nuova linea di prodotti audio che comprendono le Soundbar Curve e l’app Multiroom, che permette di ascoltare la musica in tutti gli ambienti della casa.

“Il nostro patrimonio di innovazione e spirito continuano a spingere i confini della esperienza di home entertainment a nuove possibilità”, afferma HS Kim, Presidente della divisione VD di Samsung Electronics “Indipendentemente dalla fonte di contenuti, Samsung offre l’immagine di leader nel settore e continuerà a farlo con i nostri SUHD TV. Ci stiamo impegnando più che mai a fornire costantemente un’esperienza superiore di home entertainment per gli anni a venire”.

I prodotti della linea SUHD TV contrassegnati con la lettera S fanno parte della categoria premium, quindi qualitativamente superiori agli altri. I SUHD TV hanno una tecnologia basata sui nano-cristalli che funzionano da semiconduttori: questi sono diverse dimensioni e integrati in un sottile strato montato fra la retroilluminazione LED del pannello e il display LCD del tv trasmettendo impulsi che generano un’ampia gamma di colori.

Questa tecnologia – dichiarata Samsung – fornisce agli spettatori immagini con una qualità cromatica 64 volte superiore a quella dei televisori tradizionali. Le TV SUHD sono equipaggiate con processore octa-core che analizza automaticamente la luminosità delle immagini per ridurre al minimo il consumo di energia supplementare, producendo – sempre a detta del produttore – immagini con neri ancora più neri, punti di regolazione colore più accurati e una luminosità che supera di 2,5 volte i tv tradizionali.

Attenzione anche sul risparmio energetico e il rispetto per l’ambienta: la tecnologia SUHD, infatti, non utilizza cadmio e riduce l’impatto ambientale per garantire la migliore classe di efficienza energetica e l’affidabilità di sempre. Queste nuove TV Samsung sono dotate di sistema operativo “open-source” Tizen, sistema operativo proprietario. Tizen è compatibile con tutti gli altri device Sasmung, e quindi trasforma la TV nel centro di controllo dell’intrattenimento casalingo. La funzione Quick Connect consente inoltre ai Samsung Smart TV il riconoscimento automatico ed immediato del dispositivo Samsung – smartphone o tablet – che si connette al TV grazie alla tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy). Gli utenti possono quindi condividere contenuti video dal proprio smartphone direttamente su Smart TV premendo semplicemente un pulsante. Inoltre, da oggi sarà possibile guardare la televisione attraverso i propri dispositivi mobile in modo più semplice e senza alcuna applicazione.

La gamma Samsung SUHD comprende tre serie – JS9500, JS9000 e JS8500 – disponibili con pannelli di nove dimensioni dai 48 agli 88 pollici per garantire agli spettatori una scelta più ampia e una qualità di immagini senza precedenti. Per quanto riguarda il design, Samsung ha preso spunto dall’arte contemporanea per progettare una line up dal design moderno e allo stesso tempo minimal. Il top della nuova gamma Samsung SUHD TV JS9500 è caratterizzato da una forma curva, con un raggio ancora più elevato rispetto ai modelli precedenti. Il modello SUHD TV JS900 ha inoltre una leggera fantasia sul retro.

Gli utenti possono inoltre avere accesso a contenuti UHD, incluso il contenuto originale Amazon su Samsung Smart TV grazie al servizio streaming Amazon’s UHD, lanciato in Europa a gennaio. Infine, Samsung sta collaborando con partner come CHILI, Hollystar e Wuaki per ottenere un’esperienza UHD premium per i consumatori europei. I proprietari di Samsung Smart TV con Briefing on TV possono addirittura impostare la sveglia sulla propria TV e sincronizzarla con tutti i dispositivi mobile Samsung, visualizzando le principali informazioni utili come la temperatura esterna o l’agenda della giornata.

Non solo TV. Samsung presenta anche due diffusori omni-direzionali, i modelli WAM7500 e WAM6500. I nuovi sistemi Samsung consentono una diffusione del suono a 360° all’interno degli ambienti con la tecnologia Ring Radiator.

La gamma delle Soundbar curve invece si amplia per adattarsi perfettamente a tutte le dimensioni dei pannelli degli ultimi televisori Samsung. Con il suo diffusore Multi-Air Gap brevettato per il suo subwoofer, la Soundbar consentirà agli utenti di ascoltare musica in streaming grazie alla funzionalità multiroom. Infine dispone di una connessione wireless con il TV grazie a SoundConnect via Bluetooth.