Samsung ha annunciato Notebook 9 Pro, un convertibile Windows 10 con schermo touch attraverso il quale si può interagire anche con l’ausilio del pennino. All’interno della confezione è presente anche una S-Pen con oltre 4000 livelli di pressione. S-Pen che è, sostanzialmente, le medesima che si può trovare all’interno dei tablet pc coreani che dispongono di questo supporto come il recente Galaxy Tab S3. Dal punto di vista del design, spicca lo slot sotto la tastiera dove è possibile riposizionare il pennino quando non lo si utilizza.

Per sfruttare al meglio questo accessorio, il Samsung Notebook 9 Pro dispone della suite “Air Command” che permette di disegnare e prendere appunti sullo schermo. Ovviamente, la S-Pen del convertibile Windows 10 è compatibile con Windows Ink. Per quanto riguarda, invece, la scheda tecnica del computer, gli acquirenti del Samsung Notebook 9 Pro potranno scegliere tra display da 13,3 e 15 pollici con risoluzione Full HD. Il processore scelto è comune in entrambe le declinazioni ed è un Intel Core i7 7500U di settima generazione. 8 o 16GB è la dotazione RAM, mentre la capacità di storage raggiungere i 256GB con un disco SSD.

Disponibile anche una porta USB Type C e tutti quei supporti oggi indispensabili come Bluetooth, WiFi e tanto altro ancora. Trattasi di un prodotto interessante di cui, però, Samsung non ha voluto svelare disponibilità e prezzi. Difficile capire, quindi, se arriverà mai in Europa e quindi anche in Italia.