Samsung ha lanciato in Italia, ma anche in Francia, Russia e Corea la lifestyle band “Charm“. Trattasi di un gadget mostrato in anteprima durante il Mobile World Congress 2016 di Barcellona che punta più sull’estetica che sui contenuti tecnici. Lo stesso nome “Charm” fa ben capire il target di questo dispositivo. Dal punto di vista del design, Samsung Charm dispone di un elegante cinturino a cui è collegato il corpo principale che all’apparenza sembra una gemma colorata. Non è presente uno schermo vero e proprio ma un led di notifica che assolve ad alcune precise funzioni. Visto il design e l’eleganza del prodotto, Charm è probabilmente un gadget tech adatto prevalentemente alle donne.

Questa lifestyle band, grazie al led delle notifiche può segnalare diverse attività come la ricezione di messaggi o di chiamate in arrivo. Le notifiche possono essere personalizzate. Inoltre, grazie ai sensori, Charm può monitorare l’attività fisica. Grazie al supporto con l’app Samsung S Health, Charm può registrare dati come numero di passi, distanza percorsa e calorie bruciate. Il dispositivo dispone anche di un piccolo spazio d’archiviazione dove memorizzare i dati raccolti anche in assenza di connessione con lo smartphone (Bluetooth 4.0).

Charm dispone di una piccola batteria ricaricabile da 17 mAh che garantisce comunque un’autonomia sino a 14 giorni ma che può variare in funzione dell’utilizzo. Disponibile nei colori Gold, Black e Rose Quartz, Samsung Charm necessità di smartphone con Android 4.4 o superiore. Disponibile già in alcuni eShop ad un prezzo di poco superiore ai 40 euro.