Samsung ha annunciato la sua prima scarpa sportiva intelligente, denominata IOFIT. Si tratta di una scarpa che sarà presente al Mobile World Congress 2016 di Barcellona e, nel frattempo, promette di rivoluzionare il nostro approccio con l’analisi di dati tra cui la postura, l’equilibrio, la distribuzione del peso corporeo e non solo.

In occasione del Mobile World Congress 2016 di Barcellona, Samsung presenterà la sua nuova scarpa sportiva intelligente IOFIT. Nello specifico, questa scarpa viene realizzata dalla Salted Venture, una delle prime startup ufficiali spinoff, cresciute grazie all’aiuto di Samsung Electronics.

In particolare IOFIT è una scarpa che utilizza una serie di sensori in grado di misurare durante l’attività fisica la postura, l’equilibrio e la distribuzione del peso corporeo. I dati raccolti vengono elaborati all’interno dell’app installata sul proprio dispositivo, a cui la scarpa è collegata in modalità wireless. Così facendo, è possibile ottenere importanti informazioni sulle prestazioni e migliorare i propri allenamenti. Inoltre, la scarpa è disponibile in due varianti: per uomo in colore nero con rialzo giallo, mentre per donna in colore bianco con rialzo rosa.

All’interno dell’applicazione che accompagna la scarpa IOFIT vi è anche una modalità che permette di ricevere feedback sui singoli esercizi, una sorta di personal trainer digitale. Ad esempio, durante una sessione di squat è possibile vedere su un tablet, in tempo reale, la distribuzione del peso, in modo tale da comprendere di avere una corretta postura durante l’esercizio.

Per il momento Samsung non ha fornito alcun dettaglio su prezzo e disponibilità della nuova scarpa IOFIT, anche se durante il Mobile World Congress vi sarà la possibilità di scoprire più informazioni a riguardo. Inoltre, non sappiamo se Samsung presenterà IOFIT durante il keynote di domenica 21 febbraio, giorno in cui svelerà i nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge.