In visita al Samsung District di Milano, è stato possibile vedere – o meglio rivedere con più calma, dopo la calca dell’IFA – la nuova soundbar HW-K950, la prima del produttore sudcoreano ad adottare la tecnologia Dolby Atmos.

Appena giunta sul mercato italiano, la Samsung HW-K950 ospita tre canali composti da nove speaker frontali e due canali composti da tre speaker orientati verso l’alto. Questi hanno lo scopo di sfruttare al massimo il normale effetto di rifrazione dell’ambiente domestico usando la tecnologia tweeter wide-range inverted-dome che minimizza la dispersione sonora.

Gli amanti dell’home theater ne potranno anche apprezzare l’esperienza completa offerta dalla configurazione massima di 5.1.4 se si aggiungono un subwoofer e due casse satellite – tutto in wireless – facenti parte della medesima gamma: esse infatti sono composte da due speaker ciascuna, uno frontale e uno nuovamente orientato verso l’alto.

Samsung HW-K950

Per sperimentare l’effetto, Samsung ha appositamente allestito, con l’aiuto di un team Dolby, una sala d’ascolto proprio in Via Mike Bongiorno 9. La Soundbar è stata montata in combinazione con le casse e il subwoofer succitati assieme al TV SUHD 78KS9500 (dotato di schermo Quantum Dot da 10-bit) e al lettore Ultra HD Blu-ray UBD-K8500, ovviamente sempre targati Samsung.

L’esperienza del Samsung UHD 4K Home Cinema intende permettere a chiunque di sperimentare l’home cinema nello splendore dell’Ultra HD 4K con una qualità audio di pari livello. In effetti, i campioni audio ascoltati – fra spezzoni di film, concerti ed effetti naturali quali la pioggia – hanno testimoniato un suono avvolgente e un ottimo realismo.

Nonostante non sia comparabile per brillantezza a sistemi di fascia top o al timbro più marcato di sistemi 5.1 o 7.1 reali, nel breve test in anteprima la qualità del suono ha toccato picchi alti, testimoni del crescente impegno di Samsung nel comparto audio.

La Samsung HW-K950 ha una potenza massima in uscita pari a 500W, è dotata di due porte HDMI in e una out, incorpora la tecnologia 4K Pass-through, è compatibile con il sistema Multiroom Link, con cui la si può collegare ad altri dispositivi Samsung Multiroom (gestibili direttamente tramite la Multiroom App 2.5) ed è facilmente controllabile dal telecomando.

Naturalmente, per rendersi pienamente conto dell’effetto che fa un sistema come l’HW-K950 nulla può sostituire l’esperienza diretta. E per questo Samsung ha aperto al pubblico le porte della sua stanza UHD 4K Home Cinema già a partire dal 17 dicembre. Per partecipare ci si può iscrivere tramite MySamsung App.

Samsung UHD 4K Home Cinema