Samsung ha indetto la propria conferenza d’apertura per IFA 2014, che inizierà il 5 settembre a Berlino, dove saranno presentati – oltre a Galaxy Note 4 – anche i Gear VR: gli occhiali per la realtà virtuale che andranno a inserirsi, senza darsi troppo fastidio, nello stesso segmento di Oculus Rift. Pare, infatti, che all’evento del 3/9 saranno presenti anche gli ingegneri di Oculus VR che ha stretto una partnership con l’azienda sudcoreana per uno scambio reciproco del capitale intellettuale. Qual è l’aspetto del nuovo device?

Questa volta è The Verge a svelarlo pubblicando delle immagini di Gear VR – un po’ diverse da quelle di SamMobile – che parrebbero avvicinarli al concept di Cardboard che Google ha portato a I/O 2014. Possibile che un componente degli occhiali possa davvero essere staccato e installato su Galaxy S5 per portare la realtà virtuale sullo smartphone? Le indiscrezioni sembrano confermarlo e aprono degli scenari piuttosto interessanti sul futuro del casual gaming con Android. Gli sviluppatori di videogiochi fremono per saperne di più.

Considerati i rapporti altalenanti con Google, non stupirebbe se Cardboard sia stato una specie di “sfottò” al prototipo di Gear VR: è impossibile che gli ingegneri di Big G non conoscessero i piani di Samsung, a giugno, durante la conferenza dedicata agli sviluppatori di Android. IFA è imminente e conosceremo il nome degli occhiali, dapprima definiti come Gear Glass, oltre alle modalità di distribuzione nel mondo e alle eventuali possibilità d’integrazione con gli smartphone e i tablet dei Sudcoreani. Il successo è assicurato?

Photo Credit: Nan Palmero via Photopin (CC)