Fare foto e video a 360 gradi, per poter cogliere le espressioni, le gioie e le smorfie di tutti gli astanti ad una tavola, ad un concerto, dove si vuole. Ora l’impossibile diventa realtà, con la tecnologia che si mette al servizio delle persone. Perché la nuova Samsung Gear 360 promette emozioni uniche e risultati come mai.

Farsi circondare dalle emozioni con foto e video “roundie”: la Samsung Gear 360 è pensata per quando si è in viaggio, feste e tutto quello che si vuole riprendere o fotografare in modo “nuovo”: a 360 gradi, appunti. La tecnologia alla base di tutto ciò è quella dei Samsung Galaxy, che permette di creare contenuti di realtà virtuale che possono poi essere visualizzati attraverso il Gear VR o anche semplicemente un computer.

Abbiamo avuto il piacere di poter toccare con mano la nuova nata di casa Samsung durante l’evento che l’azienda coreana ha organizzato per la stampa a Courmayer, in Valle d’Aosta. Una scelta non casuale, perché anche se parzialmente penalizzata da un meteo poco amico la giornata è stata molto utile per poter testare la nuova Gear 360: il panorama offerto, ovviamente, era fantastico e si è rivelato l’ideale per la realizzazione di roundie; la ciaspolata sul ghiacciaio, ripresa da una Samsung Gear 360 posta ferma sulla terrazza, ha offerto una sensazione unica ed un’esperienza visiva totalmente immersiva.

Perché, di fondo, è questo quello che permette la nuova nata di casa Samsung: fotografie e video a tutto tondo, in alta risoluzione, per un risultato senza precedenti. E tutto questo è reso possibile da due lenti fisheye entrambe con sensore ottico da 15 megapixel, apertura focale F2.0, un design sferico, compatto e leggero e la possibilità di poter visualizzare in realtime i contenuti ripresi, utilizzando lo smartphone come mirino. E, ovviamente, l’ulteriore possibilità di poter subito condividere il tutto su Facebook, YouTube e Google Street View.

La videocamera Gear 360 è compatibile con Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 edge, Galaxy S6 edge+, Galaxy S6 edge e Galaxy S6 ed è in vendita a 359 euro.