Samsung Galaxy Tab S4 è finalmente ufficiale. Dopo mesi di indiscrezioni, il nuovo tablet pc Android della casa coreana è stato ufficialmente presentato. L’annuncio è arrivato un po’ a sorpresa visto che tutti pensavano che il Samsung Galaxy Tab S4 sarebbe arrivato contestualmente al Galaxy Note 9 o durante la fiera IFA 2018 di Berlino del mese prossimo. Samsung definisce questo prodotto come un 2-in-1 più che come un semplice tablet pc Android. Effettivamente, il Samsung Galaxy Tab S4 può essere trasformato in un mini notebook. Utilizzando la tastiera cover “Book Cover Keyboard” venduta separatamente, o abilitando la specifica voce all’interno di un menu, gli utenti possono abilitare la modalità “DeX” già vista sugli ultimi smartphone top di gamma della serie Galaxy.

Grazie a questa speciale modalità, il tablet pc passerà da un’interfaccia standard Android ad una desktop. In questo modo sarà possible lavorare come se ci si trovasse di fronte ad un computer vero e proprio. Con Samsung DeX è possibile aprire più finestre da app Android in stile desktop, incluso il pacchetto Microsoft Office, direttamente su Galaxy Tab S4, ridimensionando le finestre quando serve e trascinare contenuti tra le app. Se serve utilizzare uno schermo più grande, si può usufruire dell’opzione di estensione della Samsung DeX ad un monitor esterno, attraverso un adattatore HDMI compatibile con un adattatore USB-C. In questo modo, il tablet pc può funzionare come una sorta di trackpad o sketch pad.

Il nuovo Samsung Galaxy Tab S4 è, dunque, un prodotto non solo votato al multimediale ed all’intrattenimento ma anche alla produttività visto che oltre a DeX è presente anche il pennino S-Pen con cui interagire sullo schermo.

Dal punto di vista tecnico, il Samsung Galaxy Tab S4 dispone di un display da 10,5 pollici Super AMOLED con risoluzione da 2560×1600 pixel. Cuore pulsante il processore Qualcomm Snapdragon 835 abbinato a 4GB di RAM e a 64GB di memoria interna espandibile attraverso memorie microSD sino a 400 GB. Per quanto riguarda il settore fotografico, il tablet pc dispone di una fotocamera posteriore da 13MP più una fotocamera anteriore da 8 MP.

Presenti accelerometro, bussola, giroscopio, RGB, Proximity, scanner dell’iride, sensore Hall, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, MIMO, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.0 e GPS + GLONASS, BEIDOU, GALILEO. Batteria da 7.300 mAh e Android Oreo 8.1. Samsung Galaxy Tab S4 sarà disponibile sia in versione solo WiFi che in versione con connettività LTE.

Tab S4 sarà disponibile a partire dalla fine del mese di agosto, in versione LTE e wifi, ad un prezzo suggerito al pubblico rispettivamente di 799 euro e 729 euro, nelle colorazioni Black e Grey.

Samsung Galaxy Tab A 10.5

Samsung ha presentato anche un nuovo tablet pc di fascia media, il modello Samsung Galaxy Tab A 10.5. Trattasi di un prodotto votato all’intrattenimento per giocare e guardare i film. La scheda tecnica evidenzia un display da 10 pollici con risoluzione 1920×1200 pixel abbinato ad un processore Qualcomm Snapdragon 450 Octa Core con 3GB di memoria RAM e 32GB di memoria interna espandibile. Fotocamera posteriore da 8MP e fotocamera anteriore da 5MP.

La dotazione di serie si conclude con accelerometro, bussola, giroscopio, RGB, sensore Hall, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.2, GPS + GLONASS + BeiDou, batteria da 7.300 mAh e Android 8.1.

Tab A 10.5 sarà disponibile a partire dalla fine del mese di agosto, in versione LTE e wifi, ad un prezzo suggerito al pubblico rispettivamente di 399 euro e 349 euro, nelle colorazioni Black e Grey.