L’aggiornamento a Nougat per Samsung Galaxy S7 ed Edge arriverà nel corso di febbraio, più probabilmente verso la fine del mese, con buona pace degli utenti che si aspettavano l’updgrade con qualche giorno di anticipo. Sembra però che il nuovo sistema operativo del robottino verde su Galaxy S7 non sia foriero solamente di migliorie.

Secondo i primi test apparsi in rete e realizzati da GSM Arena, infatti, Android Nougat su Galaxy S7 e S7 Edge va a incidere negativamente sulle prestazioni della batteria, con significativi cali di autonomia. Secondo GSM Arena, Galaxy S7 con Nougat ha una durata della batteria inferiore del 22% durante la navigazione internet con connettività Wi-Fi rispetto al top di gamma sudcoreano con sistema operativo Android Marshmallow. Il calo delle prestazioni con Nougat si nota anche durante la riproduzione di contenuti multimediali, dove arriva addirittura al 25% in meno rispetto a Marshmallow.

Paradossalmente c’è un caso in cui la situazione migliora, ed è durante le chiamate con rete 3G. Ovviamente va considerato che si tratta di una versione non ancora definitiva del nuovo firmware, e che quindi potrebbe essere migliorato nelle prossime settimane.