Samsung ha appena fatto sapere che i suoi device top di gamma Galaxy S6 e S6 edge riceveranno l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow, probabilmente a partire dalla giornata di oggi. Anche altri smartphone Galaxy non ancora annunciati saranno aggiornati nelle prossime settimane.

La nuova versione del sistema operativo mobile del robottino verde strizza decisamente l’occhio a Samsung Galaxy S6 edge, visto che va ad introdurre nuove funzioni legate allo schermo curvo, il cui menu laterale passa da 260 pixel a 550 pixel, quasi il doppio. Nella nuova area laterale di Galaxy S6 edge gli utenti potranno gestire fino a 9 pannelli diversi tra cui i servizi People edge e Apps edge che sono state riviste.

Degna di nota anche la nuova Tasks edge, un’app che offre scorciatoie a determinate funzioni di alcune applicazioni, ad esempio, la possibilità di creare un evento in S Planner, scrivere un SMS oppure impostare la sveglia. C’è anche la funzione Quick tools, app che contiene diverse funzioni come righello, bussola e torcia regolabile. Anche Edge handle ha un buon livello di personalizzazione, il che permette di aprire i pannelli edge modificando posizione, dimensione e trasparenza.

Sul pannello edge arriveranno altre novità che Samsung ha voluto sottolineare: Yahoo! Finance, Yahoo! Sports e Yahoo! News. Inoltre la società sudcoreana ha fatto anche un nemmeno troppo velato riferimento al possibile Galaxy S7 edge, visto che ha dichiarato che il pannello edge verrà migliorato non solo nei dispositivi esistenti ma anche nei prossimi.