L’uscita in Italia ha fatto sì che Galaxy S5 diventasse un oggetto del desiderio per molti, ma il prezzo non è alla portata di tutti: Dan Graziano di CNET ha avuto una bella idea e cioè trasformare il proprio smartphone affinché sia uguale a quello di Samsung. Il risultato non è perfetto, però bastano quattro app gratis da Play Store per ottenere l’effetto desiderato. Non modificano l’interfaccia di Android, perché aggiungono soltanto delle funzionalità che Google ancora non prevede o che implementa in modo leggermente diverso.

Runtastic Heart Rate

Una delle nuove caratteristiche di Galaxy S5 è il sensore per misurare i battiti cardiaci: Heart Rate di Runtastic – un’applicazione gratuita che è disponibile per Android – fa altrettanto senza bisogno d’acquistare lo smartphone di Samsung o di comprare un Gear Fit.

Google Fotocamera

Una delle funzioni previste da Galaxy S5 è la sfocatura selettiva sulle foto: fortunatamente, l’aggiornamento della fotocamera di Google (vedi gallery) ha integrato questa funzionalità – oltre alla griglia per la regola dei terzi – su tutti i dispositivi con Android.

Serratura (AppLock)

AppLock è una app gratis per proteggere l’esecuzione delle applicazioni con un codice PIN: funziona come la Modalità Privata di cui Samsung ha dotato Galaxy S5. Certo, non è come usare l’impronta digitale… però l’importante è che funzioni. È assolutamente da provare.

Modalità bambino

Un’applicazione per proteggere i più piccoli dai contenuti inadatti sul web e nelle app: Google ha aggiunto gli utenti controllati a Chrome e sui tablet, ma non sugli smartphone come Samsung su Galaxy S5. Modalità bambino è l’ideale per rimediare e tutelare i minori.

Insomma, non servono 699€ per avere uno smartphone che funzioni come un Galaxy S5. Al solito, sono le app a fare la differenza: Samsung ha montato un sensore hardware per i battiti cardiaci e uno per le impronte digitali, ma entrambi possono essere sostituiti via software. Basta ingegnarsi un po’ per avere uno smartphone aggiornato ed efficiente senza investire un capitale. Se quello di Samsung è soltanto un sogno queste applicazioni sono gratis e alcune funzionano addirittura sui tablet. Perché non dare subito loro una chance?

photo credit: Janitors via photopin cc