La notizia era nell’aria già da un po’ ma è stata confermata solamente da qualche ora: Galaxy S IV verrà presentato il prossimo 14 Marzo a New York. Silvio Gulizia appena qualche giorno fa ci aveva raccontato l’indiscrezione, confermata ufficialmente da JK Shin direttore della sezione mobile di Samsung. È proprio la non presentazione del successore di Galaxy S III a questo prestigiosissimo evento che mi ha portato a scrivere questo post.

Perché Samsung non presenta più il suo top gamma al Mobile World Congress? Galaxy S II fu presentato in questa occasione. Perché invertire la tendenza? Samsung a partire da Galaxy Note e Galaxy S III ha aperto una nuova “serie” di eventi, i Samsung Unpacked, eventi ad hoc – molto in stile Apple – per presentare i vari prodotti. Gli eventi riscuotono un ottimo successo ma raggiungono una cerchia più ristretta di utenti: il Mobile World Congress è uno degli eventi più attesi e prestigiosi per il mercato mobile con un grandissimo numero di partecipanti, perché snobbarlo? Non ho ancora capito bene il perché ma potrebbe far parte di una strategia di marketing di Samsung, che da qualche tempo a questa parte presta molta attenzione ai dettagli e alla segretezza per prodotti ed eventi. La “scuola Apple” ha giovato pure a Samsung? A quanto pare si, se Galaxy S IV verrà presentato ad un evento esclusivo e l’hype per il dispositivo cresce sempre più col passare del tempo.

Al Mobile World Congress in corso in questi giorni a Barcellona abbiamo visto di tutto: la nuova serie di dispositivi Lumia, il nuovo HP Slate 7, Firefox OS e Galaxy Note 8.0. Noi stiamo seguendo tutti gli eventi più importanti e siamo pronti a raccontarveli, ci aspettano un paio di giorni davvero roventi. State con noi, non ve ne pentirete.

photo by Engadget