A meno di una settimana dal pietoso lancio del Samsung Galaxy S4 (pietoso per lo spettacolino da cabaret messo in piedi, fianco un po’ sessista), i coreani hanno annunciato di essere al lavoro su uno smartwatch.

Stiamo lavorando all’orologio da molto tempo - ha detto il vicepresidente di Samsung per il mobile business Lee Young Hee a BloombergCi stiamo preparando per i prodotti del futuro e lo smartwatch è sicuramente uno di questi. Potrebbe trattarsi di quel Samsung Galaxy Altius le cui immagini erano trapelate qualche settimana fa tramite un sito di immagini coreano.

I rumor più recenti davano Apple pronta a lanciare il proprio iWatch entro l’anno, nonostante ci fosse non poco scetticismo attorno al prodotto. Per altro i rumor sui nuovi prodotti di Cupertino sono in continuo aumento, in attesa dell’arrivo di iPhone 5S (luglio) e del nuovo iPad (aprile).

Con gli smartwatch si apre un nuovo capitolo della storia tecnologia di questi anni. Inizia l’era dei wearable computer di cui abbiamo avuto già un assaggio con i Google Glass, gli occhiali cibernetici sviluppati da Mountain View, quelli dell’italiana Glassup e proprio con lo smartwatch Pebble in distribuzione da gennaio.