Life on Record di TDK ha avuto un’ottima intuizione per salvare foto e video delle vacanze con Android: una nuova chiavetta 2-in-1 – che supporta gli standard USB e Micro-USB – da connettere a tablet, smartphone e computer. Compatibile con la versione 4.1 (Jelly Bean) o superiore del sistema operativo di Google, grazie alla tecnologia On-The-Go permette il trasferimento diretto dei dati dai dispositivi mobili al PC. È un accessorio molto utile da portare con sé in villeggiatura, con memorie a 16GB/32Gb/64Gb per tutte le tasche.

Come funziona la chiavetta? È sufficiente ruotare il connettore USB, inserendolo nella Micro-USB, e collegare la memoria flash al tablet oppure allo smartphone: bisogna guardare la lista dei dispositivi compatibili sul sito di TDK, perché alcuni device come i Nexus non sono inclusi. La gestione dei documenti è fornita da ES Gestore File [vedi gallery] — una app gratuita, completamente tradotta in italiano, da scaricare su Play Store. Per il trasferimento sul computer, basta liberare il connettore e inserirlo in un’uscita del PC.

Le dimensioni e il peso equivalgono a quelli delle altre chiavette sul mercato: la possibilità di connetterla direttamente a tablet e smartphone è un valore aggiunto, al quale – sfruttando la app dedicata – includere la condivisione dei contenuti sui servizi di cloud storage come Dropbox, Google Drive o OneDrive. Peccato che alcuni produttori del calibro di ASUS ed LG non equipaggino tutti i dispositivi (alcuni sono compatibili) d’una presa standard cui connettere il prodotto di TDK, perché io l’avrei portato volentieri con me.