Oggi si festeggia il Safer Internet Day 2016, cioè la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Tante le iniziative, anche da parte dei grandi player di internet come Google che per sensibilizzare i suoi utenti ad una corretta gestione della loro privacy online li invita ad effettuare un Controllo di Sicurezza del proprio account. Per ingolosire le persone ad effettuare questa verifica, Big G regalerà loro 2 GB di spazio gratuito su Google Drive.

L’iniziativa di Google non è nuova in quanto già l’anno scorso seguì la medesima strada ma trattasi, sempre, di una scelta corretta che permette di aiutare gli utenti a gestire con saggezza i propri dati online. L’intera procedura di verifica che da diritto anche ad ottenere il bonus si svolge in pochi passaggi e non richiede che una manciata di minuti. Per ottenere il bonus è necessario effettuare questa procedure di verifica entro e non oltre il prossimo 17 febbraio.

Il Controllo di Sicurezza si effettua espletando 5 rapidi passaggi: quelli in merito alle informazioni di recupero, ai dispositivi utilizzati, alle autorizzazioni concesse alle app e alla verifica in due passaggi.

Dunque, gli utenti dovranno recarsi, innanzitutto, all’interno della pagina dedicata al servizio di verifica e poi seguire tutte le istruzioni che compariranno a video. Terminate le verifiche, ultili anche per ricordare agli utenti vecchie impostazioni magari dimenticate nel tempo, comparirà un messaggio che reciterà:

In occasione del Safer Internet Day 2016, abbiamo aggiunto 2 GB di spazio di archiviazione di Google Drive gratis al tuo account Google perché hai completato il Controllo sicurezza.

Per accertare se i 2 GB sono stati effettivamente raggiunti sarà sufficiente che gli utenti si rechino all’interno del loro account Google Drive e verifichino che il loro spazio gratuito sia stato davvero ampliato.