Fino a questo momento tra le tante indiscrezioni legate al lancio dell’iPad3 c’erano la data di presentazione, le caratteristiche tecniche e il nome ma soltanto quest’ultimo particolare era dato quasi certo. La tradizione di Cupertino vuole che i dispositivi Apple siano nominati con numeri progressivi. La prima eccezione alla regola è stata con l’iPhone 4S usato per celebrare Steve Jobs. Adesso invece stanno crescendo i rumors sull’iPad3 e cambiano le certezze.

Se prima era il nome adesso sembra che sia la data l’elemento più certo. La presentazione di Apple al pubblico dovrebbe esserci il 7 marzo ma tutto è ancora da confermare. Il proverbiale e ormai tradizionale silenzio di Cupertino aumentano la voglia dei fan di conoscere il nuovo prodotto.

Sta prendendo corpo anche l’ipotesi che la descrizione tecnica fornita per il dispositivo si avvicini molto alla realtà. L’iPad3 dovrebbe essere dotato di processore quad-core, dovrebbe essere compatibile con LTE e dovrebbe avere una retina display da 2048×1536.

La compatibilità con le connessioni LTE e 4G appare plausibile viste anche le modifiche alla rete che stanno apportando i partner Apple come AT&T e Verizon.

Qualcuno dice anche che potrebbe essere commercializzata una versione da 8 pollici dell’iPad3 ma un’evenienza del genere dovrebbe contraddire quanto portato avanti da Jobs e sembra decisamente fuori luogo nonostante i cambi al vertice dell’azienda.