Se siete di Roma e amate il mondo dei robot, e siete curiosi sulla loro influenza in campo lavorativo, dal 19 al 21 marzo potreste dover cancellare qualche impegno. In questi giorni, infatti, si terrà la RomeCup 2014, che porterà l’eccellenza della robotica nella capitale. La formula è quella del multi evento, con diverse location e diversi tipi di eventi, tra cui gare, laboratori e convegni, che cercheranno di coinvolgere le diverse zone della città.

La RomeCup 2014 vedrà, tra i suoi eventi di punta, l’inaugurazione della prima Palestra dell’Innovazione e l’apertura del primo Fab Lab romano costruito secondo le indicazioni del Massachusetts Institute of Technology. Ciò che si cercherà di sottolineare è l’importanza della robotica, la cui storia verrà raccontata alla RomeCup dalla Rete multisettoriale di robotica educativa, e il cui sviluppo cresce con costanza anno dopo anno.

Entro il 2016, secondo le previsioni dell’International Federation Robotics, i robot acquistati per ragioni di servizio saranno oltre 15 milioni, per un valore di oltre 5 miliardi e mezzo di dollari, e, dunque, con prospettive lavorative invitanti per i più giovani. Alcuni di quelli della RomeCup saranno eventi parecchio interessanti, spesso incentrati sul confronto tra scuole e aziende, o, in ogni caso, su tematiche lavorative e di attualità, e non puramente tecniche. Ripeto, in chiusura, le date, con programma consultabile su RomeCup.org: Roma, dal 19 al 21 marzo.

Segui Andrea Careddu su Google Plus Twitter