Siete appena tornati dalle vacanze ed avete un mucchio di video registrati sul telefono, sulla telecamera e non vedete l’ora di passarli sul vostro computer, peccato però che ce ne siano alcuni un po’ mossi che vi mandano in fumo i sogni di gloria nella cinematografia domestica. 

Se avete dei video, anche molto belli, divertenti o romantici, e questi video sono mossi, la prima sensazione è: ho sbagliato tutto. Niente paura perché, come potete immaginare, esiste un software per ridurre l’effetto “mosso” nei video, un po’ come esistono delle tecniche per ridurre le sfumature nelle foto.

Nel caso dei video dovete scaricare e istallare vReveal, un software in italiano, gratuito, adatto a chi ha il sistema operativo Windows nelle sue varianti: XP, Vista e Windows 7.

vReveal fa una cosa molto semplice: stabilizza i vostri filmati, ne aumenta la qualità e porta a termine il suo compito con pochissimi click del mouse. Una volta aggiustato il video potete anche condividerlo facilmente su Facebook oppure su Youtube.

Scaricate il pacchetto vReveal cercandolo su internet nelle librerie accreditate e vedrete partire l’istallazione con un semplice doppio click. Accettate le proposte e avviate il programma. La seconda schermata che avrete davanti vi consente di ricercare e selezionare il file.

Trascinate il video nell’area di lavoro e cliccate su Correzione in un clic. A questo punto il software lavora in autonomia e voi potete sbizzarrirvi nel pensare come arricchire il video.