Risparmiare traffico dati per me che ho un piano per la connessione dati di soli 500 mb al mese è diventata quasi un’ossessione. Per fortuna navigando tra i meandri dello store di Windows Phone, sono venuto a conoscenza di Nokia Xpress. L’app, come avrete intuito, ci permette di risparmiare quanti più dati possibili navigando sul web con il nostro Windows Phone. C’è un prezzo da pagare in termini di qualità. Le pagine verranno compresse per risparmiare dati e di conseguenza elementi come immagini e dettagli verranno sacrificati, ma è un prezzo che non è difficile da pagare, specie se consideriamo che il risparmio medio è dell’85 per cento, nel mio caso.

L’applicazione è compatibile sia con Windows Phone 7 e superiori, sia con Windows Phone 8. Per un periodo di tempo la compatibilità coi dispositivi con 512 mb di ram era stata eliminata, tagliando dai potenziali utenti, i possessori di terminali come Nokia Lumia 620 come me. Compatibilità ripristinata e decollo dell’app anche a livello di installazioni sullo store di Windows Phone. Vediamo i pro e i contro di Nokia Xpress.

PRO:

  • permette di risparmiare una enorme quantità di dati mobili;
  • possibilità di personalizzare vari aspetti dell’app;
  • possibilità di avere un resoconto dei dati risparmiati;
  • ininfluenza sulla durata della batteria. È come utilizzare IE10.

Contro:

  • eccessiva lentezza nel caricamento

Un’app sicuramente da avere per chi arriva alla fine del mese con traffico dati prossimo allo zero. Io la consiglio, penso che dovrebbe essere installata by default sui vari Windows Phone.