Panasonic, partner ufficiale dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Rio 2016 per la fornitura di attrezzature audio e video, ha annunciato oggi la gamma completa delle attrezzature e l’ampia varietà di soluzioni che metterà a disposizione in occasione delle Olimpiadi che si svolgeranno quest’anno a Rio de Janeiro.

Grazie alla collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il Comitato Paraolimpico Internazionale (CPI), il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Rio 2016 (RIO 2016) e l’Olympic Broadcasting Services (OBS – il servizio radiotelevisivo ufficiale dei Giochi Olimpici), Panasonic sarà il fornitore di innovative soluzioni video utilizzate durante la cerimonie di apertura e chiusura sui siti delle gare e nei punti destinati ai servizi radiotelevisivi.

Da oltre 25 anni, Panasonic mette a disposizione dei Giochi Olimpici tutti i suoi prodotti e le soluzioni AV d’avanguardia. A Rio 2016, Panasonic sarà “Official Ceremony Partner” dell’evento e fornirà soluzioni video complete offrendo tutta la sua competenza tecnica e il suo rinomato know-how nella progettazione degli impianti, nella mappatura di proiezione e nella gestione tecnica del progetto riguardante le cerimonie dei Giochi Olimpici e Paraolimpici. Panasonic fornirà circa 110 unità tra proiettori compatti ad alta luminosità da 20.000 lumen (PT-DZ21K2), live switcher 2ME per broadcast (serie AV-HS6000) e altri sistemi video completi, che offriranno agli spettatori presenti nel leggendario stadio Maracana di Rio de Janeiro e a quelli che in tutto il mondo assisteranno alle Cerimonie in diretta televisiva immagini di qualità superiore.

Panasonic, inoltre, installerà i propri schermi LED e sistemi video negli stadi in cui si svolgeranno le gare, e ciò sarà fatto su scala molto più grande rispetto alle edizioni precedenti dei Giochi Olimpici. I requisiti tecnici richiesti per le attrezzature audio e video dei Giochi Olimpici sono sempre di altissimo profilo e gli schermi restituiranno al pubblico riprese giganti dei Giochi tramite switch digitali multifunzione.

Oltre ai schermi e sistemi AV, Panasonic fornirà soluzioni complete di gestione AV che renderanno più emozionante la visione delle gare da parte degli spettatori. Inoltre, per la prima volta, Panasonic fornirà sistemi AV progettati espressamente per lo sport, che faciliteranno la valutazione degli eventi da parte dei giudici di gara e delle autorità.

Per le riprese video di Rio 2016 è già stato scelto il sistema broadcast P2HD di Panasonic. La società fornirà un numero considerevole di attrezzature per broadcasting, come il camcorder AJ-PX5000G con codec AVC-ULTRA. Quelli di Rio 2016 saranno i dodicesimi Giochi Olimpici consecutivi (a partire da Barcellona 1992) in cui Panasonic sarà il fornitore ufficiale della tecnologia digitale di registrazione.

Tutte le attività di Panasonic a Rio 2016
Diverse le iniziative in programma. Panasonic si propone di promuovere la bellezza e l’emozione dello sport e di contribuire al sostegno del Movimento Olimpico.

Panasonic ha sottoscritto un accordo di partnership con Sugarloaf Mountain, con sede nel distretto di Copacabana di Rio de Janeiro, per l’apertura e l’allestimento di un padiglione di 500 metri quadrati, chiamato “Stadio delle Meraviglie”. Dal 7 al 21 agosto 2016, in collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Rio 2016, il padiglione accoglierà i visitatori dell’evento con una serie di immagini raccolte nel corso degli oltre 25 anni di esperienza di Panasonic nei Giochi Olimpici. Saranno allestiti anche spazi espositivi destinati alle tecnologie proprietarie di Panasonic, come la tecnologia Optical ID e gli schermi trasparenti, nonché mostre interattive che permetteranno di vedere le gare olimpiche con gli occhi degli atleti.

Con queste iniziative, la società intende “amplificare” le emozioni di Rio 2016 e rafforzare i propri rapporti con le organizzazioni e i partner olimpici in vista delle manifestazioni future, come le Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018 e le olimpiadi di Tokyo 2020.

Koji Hosokawa, General Manager della Corporate Advertising Division presso Panasonic Corporation, ha dichiarato: “Siamo molto onorati di ospitare lo “Stadio delle Meraviglie”sullo storico colle Pan di Zucchero e di poter intrattenere i visitatori con le tecnologie d’avanguardia di Panasonic e i video storici dei Giochi. Ci auguriamo che tutti i visitatori delle Olimpiadi assistano alle emozionanti presentazioni in mostra al padiglione.”

Tra le altre iniziative, e per la prima volta nella storia delle proprie sponsorizzazioni, Panasonic ha firmato un accordo di partnership con Rio 2016 per collaborare alla consegna della Fiaccola Olimpica. Panasonic ospiterà la Fiaccola all’interno dello Stadio delle Meraviglie e fornirà informazioni e contenuti video relativi alla consegna della Fiaccola di Rio 2016.

Inoltre, sempre nell’ambito della partnership con Rio 2016, Panasonic fornirà dei maxischermi a LED per le gare in diretta e un’area di intrattenimento all’aperto a Rio de Janeiro, dove gli spettatori potranno provare l’entusiasmo e l’emozione delle gare.

Per quanto riguarda i Giochi Paraolimpici di Rio 2016, Panasonic realizzerà un modernissimo programma educativo dal nome “KWN (Kid Witness News)”, finalizzato a favorire, tramite produzioni video, la creatività dei bambini, le loro capacità di comunicazione e il lavoro di squadra.

Le iniziative di marketing globale comprendono alcuni spot televisivi e campagne internet sul tema di Rio 2016 con il calciatore Neymar da Silva Santos Júnior (Neymar Jr.), testimonial per Panasonic dal 2010. Il “Dream FITA Project” è incentrato sul “Fita do Senhor do Bonfim”, un braccialetto/nastrino brasiliano tradizionalmente associato alla realizzazione dei desideri, e lo slogan “Sharing the Passion”, lo slogan di Panasonic per i Giochi Olimpici e Paraolimpici. Nell’ambito di questo progetto, Panasonic fornirà una piattaforma online per condividere la passione di Neymar per Rio 2016, nonché l’entusiasmo delle persone comuni di tutto il mondo nella realizzazione dei propri sogni. All’interno dello Stadio delle Meraviglie, sarà disponibile una “macchina FITA” che riprenderà il tema della campagna web e stamperà i sogni dei visitatori.

Le sovra citate sponsorizzazioni di Panasonic saranno presentate in una pagina di Facebook e nel sito ufficiale dedicato ai Giochi Olimpici e Paraolimpici. Durante la manifestazione, Panasonic utilizzerà questi media per postare aggiornamenti in tempo reale delle proprie attività a Rio 2016 e per condividere con il mondo la passione e le emozioni dei Giochi Olimpici e Paraolimpici.