Uno dei prodotti più curiosi e graditi dell’IFA di Berlino conclusasi appena ieri è senz’altro Ricoh Theta 360, una fotocamera che scatta foto a 360°, ideale per gli obiettivi grandangolari.

Costituita da ben 2 fotocamere che scattano foto a 180° situate agli opposti del dispositivo, la Theta 360 porta l’osservatore della foto all’interno di una scena 3D e grazie allo zoom si ha la sensazione di essere perfettamente al centro della situazione ripresa.

Ricoh, che molti ricorederanno non molto tempo fa ha rilevato Pentax, grazie alla connettività WiFi è possibile collegare questa speciale fotocamera ad un iPhone 5, iPhone 4S oppure iPod tramite l’apposita applicazione e presto anche iPhone 5S, mentre sappiamo che è in cantiere anche l’applicazione specifica per Android, che però sarà disponibile soltanto tra un paio di mesi.

Collegarsi da remoto alla Theta 360 si rivela essere fondamentale soprattutto quando si vuol riprendere una scena senza ritrovarsi all’interno della foto, ricordiamo che stiamo parlando sempre di fotografie a 360°.