Le applicazioni sono uno degli elementi che ha trasformato il modo di intendere la fruizione dei servizi in mobilità. Periodicamente però ci si interroga sulle tendenze e sul gradimento degli utenti in merito alle app.La Apple che da sempre orienta i suoi servizi al soddisfacimento degli utenti, ogni anno stila una classifica delle app che maggiormente sono state apprezzate dagli utenti e le inserisce nella lista Rewind 2011.

L’applicazione che nell’anno che sta per concludersi è stata in grado di assicurarsi il maggior numero di simpatie è Instagram, nata come un gioco, adesso rappresenta una delle community più attive e diffuse in rete.

Con Istagram, attraverso il proprio Melafonino è possibile scattare delle foto, modificarle attraverlo l’applicazione di filtri e poi postarle in questo sito. Non manca il collegamento con i social network più diffusi. Per capire il successo di Istagram basta dire che è stata usata da 14 milioni di utenti nel mondo.

Questa applicazione è stata segnalata nella classifica Rewind di Apple. All’interno di questa lista c’è anche spazio per i videogame dove il più quotato è Tiny Tower. Nel settore musicale, invece, il maggior numero di preferenze se lo aggiudica Garage Band.

E per chi usa l’iPhone per lavoro? Sarà utile sapere che l’applicazione maggiormente interessante per gli utenti è Box che consente di archiviare e condividere un gran numero di documenti.