Chi di voi non conosce HN? Hacker News è una sorta di Reddit dedicata principalmente al mondo delle startup e della tecnologia. Non solo però: il principio base che regola la comunità creata da Y Combinator, uno dei più noti incubatori di startup americani, è che i link condivisi rimandare a contenuti che ti insegnano qualcosa del mondo. Fra gli articoli condivisi nella comunità si trovano sempre cose interessanti, ma il sito fa a dir poco schifo. Ieri però l’utente EtienneK ha condiviso il sito che ha creato per la fruizione da mobile di HN: lo travate all’indirizzo http://hn.premii.com/.

Ci potete accedere sia da web che da mobile ed è uno dei migliori esempi di design responsivo che ho visto finora in giro per la rete. Il sito creato da EtienneK non fa altro che recuperare i post da HN e organizzarli in modo che siano fruibili in modo piacevole anche alla vista. Peccato solo che non sia possibile postare direttamente dal sito.

Su mobile il risultato stilistico è ancora più impressionante. Potete creare la vostra app salvando su desktop il link e verificare la responsività dell’app. Quando Marco Casario ci parlava delle possibilità di HTML 5 combinato con li responsive design non si sbagliava per nulla: se questo è il futuro delle web app, non dico che gli app store siano a rischio, ma di sicuro nei prossimi cinque anni il mercato del mobile potrebbe cambiare di nuovo.