Siamo entrati nel vivo dell’Avvento e, come ogni anno, sarete sicuramente presi dai regali di Natale: io li ho già acquistati tutti online e devo soltanto aspettare le consegne dei vari corrieri, però un aspetto fondamentale riguarda la sicurezza delle transazioni. Mozilla, già eletta nel 2012 la società più quotata sulla privacy in rete, propone una lista di consigli su come tutelarsi. Fra questi, i più interessanti riguardano le estensioni che potete installare da subito con Firefox per evitare degli spiacevoli inconvenienti.

  1. Controllare che il sito di eCommerce offra una connessione protetta via HTTPS e SSL, come suggeriva G Data: anche se non è un accorgimento sufficiente, una condizione essenziale.
  2. Non trascurare la sicurezza della connessione mobile: connettendosi alla rete WiFi, bisogna fare molta attenzione e controllare che sia protetta da soluzioni come WPA oppure WEP.
  3. Utilizzare un’estensione per il salvataggio delle password – creandone di più complesse – come può essere Mobile Password Manager con Firefox è indubbiamente una buona abitudine.

Se volete approfondire il discorso delle password, abbiamo pubblicato diversi interventi sull’argomento: Mozilla è una tra le realtà più affidabili sulla tutela della privacy e propone un plugin dedicato al controllo del tracking da parte dei siti web. Non sapete cosa acquistare? Firefox offre una serie d’estensioni per cogliere al volo le offerte natalizie, da Ciuvo – che compara i prezzi su Amazon o eBay – a WindowShopper sugli acquisti internazionali, passando per CouponsHelper che segnala i codici promozionali utilizzabili.

Photo Credit: Peter Harris via Compfight (CC)